La Villa comunale di Caltagirone si rifà il look: 15 mesi di lavori

Al via i lavori per il restauro e la riqualificazione della Villa comunale di Caltagirone. Domani 5 ottobre, vicino al Palco Moresco avverrà la cerimonia di consegna all’impresa aggiudicataria. Si tratta di uno dei gioielli di Caltagirone che tornerà, finalmente, ad essere parte integrante del patrimonio siculo. I lavori dureranno 15 mesi ma saranno resi compatibili con la graduale apertura della Villa. 

Il finanziamento ed il recupero della Villa comunale

Per rifare il look e migliorare le condizioni della Villa sarà utilizzato un finanziamento di 1,8 milioni di euro della Regione siciliana. Nel luglio scorso, infatti, l’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità aveva emesso il decreto di finanziamento del progetto esecutivo.

Tutto questo per riportare in auge uno dei luoghi a cui i calatini sono maggiormente legati e che vanta un’enorme importanza turistica.

Cosa sarà riqualificato?

Sarà riqualificato l’ingresso nord del giardino pubblico, saranno restaurati la balconata Vella, le terrecotte e il suggestivo Palco moresco. Saranno inoltre ripristinati alcuni viali interni, ad oggi degradati, e la scala che collega al Museo della Ceramica con l’eliminazione dell’antiestetico asfalto a favore della nuova pavimentazione.

Prevista nel progetto anche una pista ciclabile, che dalla parte nord del giardino pubblico giungerà alla zona sud, oltre che il pieno recupero della vasca.

Una nuova pavimentazione (gettata in opera “a sassolino lavato”) anche per il piazzale centrale, per un’estensione di 13mila metri quadrati.

Gli interventi, che inizieranno domani, si aggiungono a quelli già realizzati della bambinopoli e ai lavori di messa in sicurezza e ripristino delle strutture e infrastrutture del Giardino pubblico da rischio idrogeologico.

Impostazioni privacy