Caro+energia%2C+Codici%3A%26%238221%3BAumenti+del+%2B106%25%2C+servono+costi+calmierati%26%238221%3B
catanialive24it
/caro-energia-codiciaumenti-del-106-servono-costi-calmierati/amp/
Economia e Lavoro

Caro energia, Codici:”Aumenti del +106%, servono costi calmierati”

Published by
Redazione

L’associazione CODICI Sicilia – Centro per i Diritti del Cittadino – è intervenuta sulla tematica del caro energia.

Passando in rassegna i recenti dati che indicano un aumento sproposito e chiedendo un intervento del governo nazionale con l’introduzione di una tariffa sociale per le famiglie.

I DATI

Dallo scoppio della guerra, registrato un incremento ascendente dei valori del PUN (Prezzo Unico Nazionale). Passato dai 218,18 euro a Megawattora del 24 febbraio ai 587,67 euro dell’8 marzo.

In soli 11 giorni il rincaro dell’energia è stato del 106%. Inoltre, le previsioni per il mese di aprile sono allarmanti considerando che il valore medio del PUN nel 2021 è stato di 121,46 euro.

Basti pensare che una famiglia media consuma circa 2700 megawattora l’anno pagando circa 327 euro. Con i rincari si rischia di pagare soltanto nel primo trimestre circa 190 euro. Sono questi i dati raccolti e analizzati dall’Osservatorio Regionale sull’Energia, l’acqua e il Gas dell’Associazione CODICI Sicilia.

Andamento PUN 2021 – Fonte Gestore Mercati Energetici

LE SOLUZIONI

Il segretario regionale di CODICI Sicilia Manfredi Zammataro afferma: “L’aumento dei costi dell’energia è spaventoso e rischia di generare una macelleria sociale. Due anni pesantissimi per le famiglie e per le imprese e l’innalzamento dei costi rischia di essere una mannaia oltre ad esporre imprese e privati all’usura e al Sovraindebitamento.

Inoltre, tutto questo diventa ancora più inquietante se si pensa che in Sicilia  ha registrato il tasso più alto d’inflazione d’Italia, con un incremento dei prezzi del 6,8 per cento, superiore di oltre un punto al 5,7 per cento nazionale. Per tale ragione abbiamo predisposto un documento ufficiale con delle proposte concrete da sottoporre ai parlamentari regionali e nazionali siciliani”.

Giovanni Riccobono, responsabile settore Energia di Codici Trapani, ha aggiunto: “Occorrono soluzioni drastiche. Gli interventi messi in atto sinora come l’azzeramento degli oneri di sistema o la riduzione dell’Iva al 5% per il gas non bastano a contenere questo aumento spropositato”.

Così la soluzione elaborata da CODICI Sicilia la propone Massimiliano Scalisi, responsabile regionale sportello Energia: “Siamo di fronte a uno stato di emergenza e serve che nelle prossime bollette venga azzerata l’Iva e che venga rimpinguata la dotazione finanziaria della Cassa per i servizi energetici”.

“Ma occorre – aggiunge Scalisi – una vera e propria tariffa sociale per garantire l’accesso universale all’energia elettrica e al gas. Chiediamo che venga inserita in fattura una quantità di energia a famiglia – in base al numero di componenti e Isee – a prezzo calmierato. In modo tale da garantire a tutti il soddisfacimento dei propri bisogni primari”.

Andamento PUN primi giorni di Marzo – Fonte Gestore Mercati Energetici

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

3 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

3 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

3 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

3 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

3 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

3 mesi ago