“Art in Schools” a Catania, centoquaranta fotografie d’autore in mostra

Art in Schools” è il titolo di un progetto internazionale realizzato a Catania in collaborazione con il Comune.
Un’esposizione permanente che vede protagonisti due fotografi di caratura internazionale: lo statunitense Steve McCurry e il siciliano Saro Di Bartolo.
Centoquaranta capolavori d’autore sono stati donati alla città dalla Fondazione Besharat Arts“: le opere troveranno spazio in sei scuole elementari e medie dei Municipi catanesi.

Articolato in due mostre, il progetto si rivolge agli istituti scolastici per stimolare i bambini, attraverso il contatto quotidiano con l’arte.
Uno strumento indispensabile per acquisire un livello più profondo di condivisione, comprensione ed empatia con la nozione di bellezza.

Il progetto internazionale “Art in Schools” realizzato a Catania,  è rivolto alle scuole elementari e medie
Il progetto internazionale “Art in Schools” realizzato a Catania, è rivolto alle scuole elementari e medie

I NUMERI

“Art in Schools” è un progetto diffuso ormai da anni negli Usa e in Francia.
Dodicimilacentocinquantadue sono, in tutto, le opere donate.
Centocinquantasette le scuole destinatarie.
Il progetto approda in Italia, nello specifico in Sicilia, con seicento fotografie d’autore, ma centoquaranta soltanto per la città di Catania.

Una delle centoquaranta immagini donate alla città di Catania dalla Fondazione "Besharat Arts" 
Una delle centoquaranta immagini donate alla città di Catania dalla Fondazione “Besharat Arts” 

L’ INAUGURAZIONE

“Art in Schools” è in programma a partire dal 25 ottobre.
Data in cui, alle ore 11:00, il sindaco Salvo Pogliese inaugurerà il progetto nell’Istituto “Padre Santo Di Guardo-Salvatore Quasimodo”.
La struttura si trova in via Stefano Vitale, nel quartiere San Giovanni Galermo.
Insieme al primo cittadino anche l’assessore alla Cultura e alla Scuola Barbara Mirabella e il presidente del quarto Municipio Letterio Luca Buceti e il mecenate americano Massoud Besharat.
Faces of Innocence” e “Beauty of Nature” sono i temi proposti rispettivamente dal fotografo statunitense Steve McCurry, nome di punta del “National Geographic Magazine” e dal collega, l’artista siciliano Saro Di Bartolo, ambasciatore della fondazione ” Besharat Arts” in Italia.
Autori di importanti reportage e insigniti di riconoscimenti di grande prestigio, sono entrambi rappresentati della “Besharat Art Gallery” con sedi in Georgia e in Francia.

IL COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE

Stampate negli Stati Uniti e spedite in Italia, le centoquaranta immagini di grande formato saranno equamente “distribuite” sul territorio cittadino, su iniziativa dell’amministrazione comunale.
Gli allestimenti riguarderanno le scuole individuate nei sei Municipi dai rispettivi presidenti: Paolo Fasanaro, Massimo Mario Ruffino Sancataldo, Paolo Ferrara, Letterio Luca Buceti, Angelo Patanè e Alfio Allegra.
Gli istituti scolastici coinvolti sono ” Pietro Antonio Coppola” e “Agatino Malerba” e “Dante Alighieri”, “Padre Santo Di Guardo-Salvatore Quasimodo”, “Federico De Roberto” e “Vitaliano Brancati”, nel primo, secondo, terzo, quarto, quinto e sesto Municipio.

Stampate negli USA e spedite in Italia, le immagini di grande formato saranno equamente "distribuite" sul territorio comunale
Stampate negli USA e spedite in Italia, le immagini di grande formato saranno equamente “distribuite” sul territorio comunale

La visita alle esposizioni, curate da Saro Di Bartolo e Vittorio Graziano, direttore artistico del “Med Photo Fest”, sarà effettuata con la collaborazione delle scuole. E’ necessaria la prenotazione.

Impostazioni privacy