Home Cultura e Spettacoli Catania, visita guidata a Palazzo Scuderi a cura di “BCsicilia”

Catania, visita guidata a Palazzo Scuderi a cura di “BCsicilia”


Marianna La Barbera

L'itinerario condurrà i partecipanti in un viaggio nel passato classico, popolato da dei, eroi e reminescenze letterarie

“A spasso con il mito, visita guidata al settecentesco Palazzo Scuderi” è il titolo dell’iniziativa in programma per giovedì 1 settembre alle 18:30 a Catania.
L’evento è organizzato e promosso nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” dall’associazione “BCsicilia” , nata con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare i beni culturali e ambientali.
A guidare la visita, sarà Maria Teresa Di Blasi, presidente di “BCsicilia” di Catania.
I partecipanti avranno la possibilità di immergersi in un passato classico, popolato da dei, eroi e suggestioni letterarie.
Appuntamento in piazza Stesicoro.
Per informazioni, è possibile contattare i numeri 095. 2292102 – 392.1095031 oppure inviare una mail a [email protected].
Fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria.

UNA SPLENDIDA DIMORA NEL CENTRO STORICO

L’edificio della famiglia Scuderi sorge in prossimità del mercato “A fera ‘o luni” , nel cuore della città etnea.
L’antenato degli attuali proprietari era un raffinato uomo di cultura, promotore delle arti in una Catania ricca di stimoli culturali.
Nello stesso periodo in cui Ignazio Paternò Castello, principe di Biscari, impreziosiva la città con musei e iniziative artistiche, Rosario Scuderi fondava l’Accademia Gioenia e realizzava il meraviglioso Palazzo.
Le stanze sono affrescate con episodi dell’”Eneide” di Publio Virgilio Marone e della favola di Eros e Psiche.

Potrebbero interessarti

Catania Live