Se guidare è una passione, diventare un autista Uber può essere una svolta in tutti i sensi: ecco come riuscirci con la tua stessa auto e in pochi passaggi
Una volta c’erano solo i Taxi, oggi invece c’è anche Uber. Non solo per i passeggeri che hanno un modo alternativo per spostarsi comodamente, soprattutto per i giovani abituati a smanettare con app e dispositivi vari, ma anche per gli stessi cittadini per i quali si tramuta in una nuova opportunità lavorativa. Per chi ama guidare, infatti, farlo può diventare il lavoro della propria vita portando a una vera e propria svolta.
Diventare un autista Uber, per quanto possa spaventare all’impatto, è un processo accessibile, ma richiede ovviamente attenzione a determinati requisiti e passaggi. Bisogna avere almeno 21 anni, possedere un veicolo idoneo e avere logicamente una patente di guida valida. Ci sarà poi una verifica dei precedenti penali e un controllo sullo storico di multe e provvedimenti alla guida.
Come lavorare con Uber con la propria auto
Una degli aspetti convenienti di Uber e che un candidato può lavorare con la sua stessa vettura. L’auto, è chiaro, deve soddisfare standard di sicurezza e affidabilità e i requisiti possono variare in base alla città. Solitamente, il veicolo deve avere meno di 10 anni, essere in buone condizioni meccaniche e possedere quattro porte. Il primo passo pratico, se fin qui ci siamo, è la registrazione sul sito ufficiale di Uber o attraverso l’app. Durante questo processo bisognerà fornire informazioni personali, documenti del veicolo e informazioni bancarie per ricevere pagamenti.
Se il controllo dei precedenti penali è superato, così come il curriculum alla guida, il candidato sarà invitato a partecipare a una sessione di formazione. In alcune città questa formazione può essere completata online, mentre in altre potrebbe essere necessario partecipare fisicamente. La formazione di solito copre l’uso dell’app Uber, le norme di sicurezza e le aspettative dell’autista.
Terminato il corso si può iniziare raccogliendo le richieste dei passeggeri via app una volta apprese le tariffe, le modalità di pagamento e le politiche di Uber prima di iniziare il tuo primo viaggio. Tutto poi ruoterà attorno alla reputazione: migliori sono le recensioni e più saranno le richieste e i soldi. Votazioni negative invece potrebbero chiudere le porte dell’azienda in tempi da record. Buona guida, educazione, disponibilità e praticità. Questi i segreti del successo di questo mestiere.