E’ nato poco prima dell’arrivo del nuovo 2024 il primogenito della catanese Miriam Leone, con un nome che ha sorpreso ma che è piaciuto: scopriamone il significato e l’origine
E’ stato un 2023 indimenticabile per molti e lo sarà di certo per la meravigliosa Miriam Leone, la quale è diventata mamma proprio poco prima di salutare l’anno ormai andato e abbracciando il 2024 con una nuova veste: quella da madre appunto. Ufficialmente adesso, dopo aver portato con entusiasmo ed eleganza il grosso pancione per nove mesi. Una gioia incontenibile che nel suo caso si è sommato all’altro emozionante evento della virata dell’anno, il quale porta sempre tanta adrenalina e felicità per i sogni e le speranze del nuovo giro attorno al sole.
La talentuosa attrice catanese, quindi, ha iniziato il nuovo anno come meglio non poteva. L’annuncio è arrivata proprio dall’ex Miss Italia via social: “Il 29 dicembre è nato il nostro bambino… Orlando Leone Carullo. Amore infinito… grazie alla vita, a mio marito Paolo, alla nostra famiglia, al dottor Bulfoni, Stefania Del Duca e tutta la squadra delle ostretiche, al dottor Ciralli e tutto il personale meraviglioso dell’Humanitas… siamo felicissimi”. Una piacevole esperienza quindi per la donna cresciuta ad Acireale, sostenuta e coccolata con cura dall’intero personale della clinica sanitaria che ha voluto ringraziare una volta arrivata al traguardo con la nascita del suo primogenito.
Orlando, cosa significa il nome scelto da Miriam Leone
Il nome del piccolo, inevitabilmente, ha attirato l’attenzione. Se già di base vi era curiosità, questa è cresciuta ancor di più una volta rivelata la scelta. Anche perché si tratta di un nome bello, caratteristico nel suo abbinamento, e tutt’altro che comune. Così fan e non solo si sono posti una domanda: perché Orlando? E soprattutto, cosa significa esattamente? Un nome che riporta subito alla mitologia e agli studi classici.
Sul perché lo hanno chiamato così, solo i genitori potranno dircelo e si spera presto. Verosimilmente c’era l’intento di dare qualche nome d’altra epoca e questo è piaciuto particolarmente. Sul significato invece, per chi non lo sapesse, il nome Orlando affonda le sue origini nel nome franco-latino Hruodolandus, che nel corso del tempo ha subito inversioni nelle sue iniziali arrivando fino all’attuale versione italianizzata Rolando. “Colui che ha la fama di ardito” o “famoso per la sua gloria”, è il significato esatto di questo appellativo che riflette la forza e l’eroismo associati a questo nome.
Quando si festeggia Sant’Orlando
Un nome che storicamente ha accresciuto la sua popolarità grazie alle opere letterarie di Matteo Maria Boiardo e Ludovico Ariosto, autori de “L’Orlando innamorato” e “L’Orlando furioso”. Queste epiche narrazioni hanno contribuito a diffondere il nome Orlando in tutto il paese, trasformandolo in un simbolo di coraggio e fama. La celebrazione dell’onomastico di Orlando è fissata il 15 settembre, in onore di Orlando de’ Medici, eremita che visse nei boschi presso Bargone. Questo giorno è dunque l’occasione per festeggiare e onorare coloro che portano questo antico e nobile nome, il quale oggi diventa più moderno grazie alla nostra Miriam Leone.