Etna, forestale e vigili del fuoco salvano due escursionisti

Si è conclusa intorno alle 17.00 l’operazione di recupero di due escursionisti, che sorpresi dalla tormenta in località Timpa Rossa, stamattina intorno alle 10 hanno richiesto aiuto al numero d’emergenza dei vigili del fuoco. La squadra soccorso montano del Corpo Forestale della Regione Siciliana, formata dall‘ispettore Nino Stagnitta e dall’agente Angela Lisitano, si è attivata immediatamente portandosi in zona grazie all’utilizzo di un quad con slitta.

Con loro anche il volontario Alessandro Lo Giudice dei vigili del fuoco sez. Linguaglossa. I soccorritori, a causa della neve fresca, hanno poi proseguito a piedi raggiungendo i mal capitati presso il rifugio Timpa Rossa, a nord ovest di Piano Provenzana, dove avevano trovato riparo nella notte. Gli agenti, verificato lo stato di salute dei due uomini, hanno dotato gli escursionisti di racchette da neve in modo da poter camminare sulla manto innevato e raggiungere i mezzi di soccorso.

“Fortunatamente” – sottolinea l’ispettore Stagnitta “ gli escursionisti sono riusciti a raggiungere il rifugio ieri sera e stamattina hanno lanciato l’allarme. Qui le temperature la notte sono proibitive, per questo chi si avventura nelle escursioni deve valutare bene il percorso, le condizioni meteo e avere in dotazione gli equipaggiamenti adeguati”

salvataggio escursionisti

SFOGLIA LE PAGINE PER LA GALLERY FOTOGRAFICA

Impostazioni privacy