Ieri sull’Etna sfiorata un’altra possibile tragedia.
In località Serra Cozzo, a sud del Rifugio Citelli è stato tratta in salvo una donna dispersa. La chiamata al Numero d’Emergenza Nazionale 1515 è pervenuta alle 18:00.
I soccorsi
Gli uomini del soccorso montano del Corpo Forestale della Regione Siciliana di Linguaglossa dalla centrale operativa, hanno prontamente raggiunto l’escursionista in difficoltà.
Sul vulcano Etna, le ricerche condotte dall’ispettore Nino Stagnitta e dall’agente Roberto di Bartolo, hanno avuto esito positivo. Dopo il ritrovamento, la donna è stata riaccompagnata alla propria auto.
Si tratta di un intervento tempestivo ed efficace. Che si aggiunge a quelli avvenuti negli scorsi giorni. Sull’Etna, infatti, tanti escursionisti sono stati vittima di attimi di paura e di episodi spiacevoli. Risolti positivamente.
Le raccomandazioni utili
Gli uomini del Soccorso e le Autorità preposte raccomandano agli escursionisti di valutare bene le condizioni meteo. Avere in dotazione gli equipaggiamenti adeguati. Di informare preventivamente i familiari e gli amici dell’itinerario scelto. Specialmente se si effettuano escursioni in solitaria.Ricordando, inoltre, che non sempre si ha la fortuna di agganciare un ponte di telefonia mobile.
Ulteriore intervento di soccorso sull’Etna
Intervento dei militari della Stazione S.A.G.F. di Nicolosi(CT) volto al soccorso di un giovane escursionista scivolato lungo il canalone ghiacciato della Montagnola, a 2550 mt di altitudine, nel comune di Zafferana Etnea (CT).
Il 3 gennaio scorso alle ore 12,30 circa, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha comunicato a quella della Guardia di Finanza di Catania una chiamata di soccorso. Da parte di una coppia di escursionisti in grave difficoltà a causa della caduta, da parte dell’uomo, lungo il canalone della Montagnola.
Attivati anche il C.N.S.A.S. e il soccorso 118.