Home Dal resto della Sicilia Floridia, al via il “Carnevale estivo” tra sfilate ed ecologia

Floridia, al via il “Carnevale estivo” tra sfilate ed ecologia


Immacolata Sarah De Caro

I festeggiamenti prenderanno il via sabato 10 settembre con una sfilata che partirà alle ore 19: 00 da largo Trigilia e proseguirà nelle piazze del Comune e presso il Palazzo municipale

Il “Carnevale estivo” di Floridia si terrà sabato 10 e domenica 11 settembre.
Una manifestazione che, poco più di un mese fa, è stata riconosciuta come storica da un decreto del ministro Dario Franceschini.
Un importante elemento di identità culturale per la cittadina in provincia di Siracusa che, proprio grazie al Ministero delle Attività Culturali, ha ottenuto un finanziamento per sostenere le gli eventi che riguardano il “Carnevale estivo”.
Tra i momenti più significativi, una sfilata di gruppi mascherati e singole maschere ecologiche, che avrà luogo nelle vie cittadine.
Nei giorni scorsi, la manifestazione è stata presentata nell’ambito di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco di Floridia Marco Carianni, il vice sindaco Gianni Ricciardi e gli assessori Serena Spada, Marieve Papparella e Francesco Faraci.

LE PAROLE DEL SINDACO

Il primo cittadino ha sottolineato che la ricorrenza nasce dall’esigenza di non perdere il senso del Carnevale nel particolare periodo storico in atto.
Un momento complesso che vede tutti reduci dalla pandemia che ha messo a rischio iniziative come il Carnevale.
“L’obiettivo principale della mia amministrazione sotto il profilo culturale- sottolinea Marco Carianni –  è stato quello di ripristinare tutte le tradizioni”.
” Abbiamo una limitazione burocratica – precisa – ovvero, abbiamo l’obbligo di spendere le risorse erogate dal Ministero entro il 31 ottobre“.
“Pertanto abbiamo voluto approfittare di questa situazione – prosegue – considerato che a febbraio il Carnevale non lo abbiamo potuto festeggiare per le ragioni legate alla pandemia”.
“Abbiamo voluto organizzare un Carnevale che, non soltanto facesse divertire i nostri ragazzi e tutta la comunità – conclude – ma che mettesse anche i commercianti di tutto il centro urbano nelle condizioni di lavorare e recuperare quanto perso a causa della pandemia”.

IL PROGRAMMA

I festeggiamenti prenderanno il via sabato 10 settembre con una sfilata che partirà alle ore 19: 00 da largo Trigilia e proseguirà in varie piazze del Comune e presso il Palazzo municipale.
In mostra, varie installazioni di cartapesta e le fotografie di un’esposizione dedicata ai “Carnevali storici” a cura di Alfredo Raniolo.
Non mancherà l’esibizione di gruppi mascherati e, dalle ore 22:00, un dj set con Brazilian Night percussioni e Chiara Figus+ Dj Resident animerà l’evento.
Nella giornata di domenica, invece, i festeggiamenti avranno inizio sin dalla mattina con un laboratorio di cartapesta pensato per i più piccoli in piazza Umberto I alle ore 10:30.
La sera, ci si riunirà in occasione di una mostra di costumi carnevaleschi a cura del Museo Etnografico “Nunzio Bruno” e le esibizioni di “Storicamente… si danza” a cura dell’associazione “Ninphea” e dei gruppi mascherati.
La manifestazione si concluderà con la premiazione e, a seguire, con il Carnival Party insieme a Maxim e Dj Resident.

Potrebbero interessarti

Catania Live