Si chiama Etna ma non tutti la chiamano così, i catanesi infatti l’hanno sempre indicata con un curioso soprannome.
Uno dei motivi per cui conviene visitare Catania è sicuramente la presenza dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, precisamente 3329,6 metri. Quando ci sono rigidissime temperature è possibile vedere il vulcano innevato, un motivo in più per andare e godere di una giornata sulla neve per sciare o semplicemente giocare con amici e creare l’immancabile pupazzo di neve.
Però ammettiamolo, la città etnea non può assolutamente organizzare settimane bianche o programmare qualcosa del genere perché le temperature isolane permettono di godere di questo spettacolo bianco solo pochi giorni l’anno e senza alcun preavviso. Inoltre basta davvero una giornata di sole per far sciogliere l’amatissimo strato innevato.
Etna, i catanesi lo chiamano così
L’Etna per i catanesi non è un semplice vulcano ma è molto di più; uno stile di vita, una parte della propria esistenza, simbolo della propria vita. Ma anche un po’ emblema del proprio carattere, si sa come i catanesi abbiano un approccio alla vita tutto loro con una verve molto esplosiva. Quindi nonostante il vulcano sia sempre attivo e questo comporta non pochi scompensi alla città, i catanesi amano l’Etna e non potrebbero farne a meno.
Un po’ come le persone care, si possono avere dei contrasti ma l’amore rimane inalterato. Ecco perché i catanesi sono ormai abituati alle eruzioni vulcaniche, alla cenere che ricopre come un manto nero tutta la città e la provincia con conseguente chiusura anche dell’aeroporto perché in simili condizioni non è possibile viaggiare.
Per non parlare del fatto che Catania sia una città sismica; non occorre andare sino alla storica eruzione e terremoto rispettivamente accaduti nel 1669 e 1693 (eventi che come la storia insegna hanno letteralmente messo in ginocchio la città etnea), per cogliere gli effetti pregiudizievoli di tali catastrofi.
ll soprannome del vulcano
Accade spesso infatti che Catania sia protagonista di terremoti che mettono in allarme l’intera comunità. Sicuramente chi vive in città o comunque ha avuto modo di trascorrervi delle giornate ad interloquire con le persone ivi residenti, avrà certamente notato che non viene sempre chiamata Etna ma sovente viene usato un soprannome, molto diffuso peraltro in città: ‘A Muntagna. Alcuni paesini che si trovano alle pendici dell’Etna potrebbero persino chiamarla ‘A Muntagna ri focu, la montagna di fuoco per via delle sue numerosi eruzioni.