I migliori periodi dell’anno per andare in Sicilia

Vuoi andare in Sicilia ma non sai quale sia il periodo migliore? Accetta questi suggerimenti, ti torneranno assolutamente utili. 

Sicilia itinerario turistico
Periodi dell’anno migliori per la Sicilia (Catanialive24.it)

La Sicilia è un’isola che nel corso degli ultimi anni ha avuto un exploit per quanto concerne il turismo. Merito della sua varietà ed eterogeneità perché all’interno della Sicilia ci sono tante città, ognuno delle quali ha le sue peculiarità; da un’immensa Palermo capoluogo di regione ad una più piccola Enna, cittadina suggestiva, ricca di storia ma con le temperature decisamente diverse rispetto alle città di mare.

E poi cosa dire di Messina e delle sue province quali Taormina ed Isole Eolie? Boom di turisti ogni estate. E Catania? La città etnea dove riesce col suo vulcano e le sue bellezza cittadine a catturare l’interesse di tanti turisti. Ma vista la sua eterogeneità in Sicilia, c’è un periodo specifico in cui conviene andare per visitarne la bellezza o sono tanti i periodi in cui è possibile andarci? Questa è una delle principali domande di chiunque desideri approdare sull’isola.

Sicilia, questi i periodi migliori per visitarla

Catania panoramica
Visitare la Sicilia nel periodo giusto (Catanialive24.it)

La Sicilia gode di un clima mite quindi tendenzialmente le temperature molto rigide si hanno solo in alcuni periodi ristretti dell’inverno. Tuttavia ci sono dei periodi che sono fortemente consigliati per andare sull’isola; se volete godere delle spiagge chiaramente il periodo migliore è l’estate. Sapete già che da giugno ad agosto avrete la possibilità di tuffarvi a Cefalù, andare a Taormina e perché no, un giro alle isole Eolie, passando altresì per il catanese ed il siracusano, provincia fortemente in voga negli ultimi periodi, ottima per chi ama una spiaggia dal fascino dell’incontaminato, ormai perso a Catania.

D’estate godrete di spiagge bellissime ma anche locali alla moda dove trascorrere le nottate all’insegna dell’allegria. Ultimamente si sta molto diffondendo un’altra forma di turismo che non coinvolge i mesi strettamente estivi ma settembre ed ottobre, questo perché sebbene sia autunno in Sicilia continua ad esserci caldo ed è possibile persino andare al mare, troverete spiagge un po’ meno affollate ed un sole meno caldo ma tale comunque da permettervi il bagno al mare.

La Sicilia riaffiora in primavera

Se volete invece girare e visitare le bellezze artistiche, storiche ed architettoniche potete comunque optare per la primavera, quindi il periodo che va da aprile a maggio. Questi mesi sono caldamente consigliati perché da un lato è possibile andare in giro con le giornate più lunghe ed un sole che vi bacia la pelle senza essere fortemente aggressivo.

Impostazioni privacy