I+rifiuti+a+Catania+centro+verranno+raccolti+dalla+Dusty
catanialive24it
/i-rifiuti-a-catania-centro-verranno-raccolti-dalla-dusty/amp/
Hinterland e provincia

I rifiuti a Catania centro verranno raccolti dalla Dusty

Published by
Daniele D'Alessandro

L’ordinanza sindacale che assegna la gestione del servizio di raccolta rifiuti per il lotto Catania centro alla Dusty è oramai ufficiale.

La novità riguarda anche il raggiungimento dell’accordo “a zero esuberi” per il passaggio del personale alle ditte subentranti.

Lo comunicano Fp Cgil, FIT Cisl, Uil Trasporti e FiADEL di Catania che in una nota congiunta spiegano che tutto il personale sarà suddiviso tra le due ditte vincitrici dei due lotti Catania Sud e Nord,  la Ecocar e la Supereco, e la stessa Dusty che continuerà a gestire provvisoriamente il lotto Catania centro.

I SINDACATI: “SODDISFATTI PER L’ACCORDO”

“Siamo soddisfatti del risultato della trattativa sul “passaggio di cantiere” dell’appalto che regola il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento di tutti i rifiuti urbani ed altri servizi di igiene pubblica all’interno dell’ARO Città di Catania”, dichiarano i rappresentanti sindacali.

“Resta però l’incertezza della gara per il “lotto centro” che è andata deserta svariate volte  e che ha visto il fallimento di ogni tentativo di rimuovere gli eventuali ostacoli che hanno impedito alle imprese di partecipare; una circostanza questa che potrebbe condizionare la qualità del servizio, che mira a coprire con il porta a porta tutta la città nel 2022”.

BUONE NOTIZIE PER I LAVORATORI

Per ciò che riguarda i 137 lavoratori ancora da stabilizzare a tempo indeterminato – come stabilito dagli accordi  già stati stretti con la Dusty – i sindacati si ritengono già soddisfatti visto che  “già in  questa fase verranno in parte inseriti negli organici, mentre i rimanenti saranno inseriti in un elenco a esaurimento a cui  tutti  e tre i lotti attingeranno prioritariamente per i fabbisogni futuri”.

L’accordo prevede anche, entro il prossimo mese, la convocazione delle organizzazioni sindacali per accelerare e dare priorità al percorso che porterà al superamento degli attuali part-time che da anni attendono di essere trasformati in full time. 

Prevista la possibilità per i lavoratori di operare scambi concordati tra un lotto e l’altro, per favorire la collocazione dei dipendenti nei territori dove la prestazione è ritenuta più soddisfacente.

I lavoratori catanesi del settore Igiene pubblica coinvolti in questo complicato passaggio sono  849. “Ora resta solo da augurarsi che tutte le istituzioni, a partire dalla Regione che in quattro anni di presidenza Musumeci nulla ha fatto per risolvere il problema dei rifiuti e delle discariche, – concludono Fp Cgil, FIT Cisl, Uil Trasporti e FiADEL di Catania – si adoperino al meglio per rimuovere i rifiuti dalle strade e per portare la città a livelli apprezzabili di raccolta differenziata che la collochino dentro standard almeno minimi di civiltà”.

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

3 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago