Il calendario dei pagamenti INPS a gennaio: date e prestazioni

È iniziato il 2024 e occorre dare uno sguardo al calendario dei pagamenti INPS: scopriamo le date dei pagamenti in programma.

Istituto Nazionale Previdenza Sociale
Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Catanialive24.it)

Quando avverranno le prossime date per le erogazioni fornite dall’INPS? Il nuovo anno è appena iniziato e non resta che dare uno sguardo al calendario dei pagamenti forniti dall’Istituto. Tra Assegno Unico, Assegno di Inclusione, Ex Bonus Renzi, Naspi, pensioni e Carta Acquisti, sono pronte a partire, nei prossimi giorni, le prime erogazioni.

Tantissimi cittadini sono in attesa dei primi pagamenti del 2024. Ad esempio, quando saranno erogati i primi pagamenti relativi al Reddito di Cittadinanza? Gli arretrati partiranno dal prossimo 15 gennaio 2024. Per quanto riguarda gli arretrati della Pensione di Cittadinanza, anche questa partirà dal 15 gennaio. Scopriamo tutti gli altri pagamenti di gennaio.

Il calendario dei pagamenti forniti dall’INPS per il gennaio 2024: occhio alle date

Sede dell'Istituto
Sede dell’Istituto (Catanialive24.it)

Quando arriva l’ex Bonus Renzi? L’ex Bonus Renzi è stato incorporato nella Naspi e sarà erogato a partire dalla seconda metà de mese, fino alla fine di gennaio, integrato in busta paga. A proposito di Naspi, il sussidio di disoccupazione sarà erogato a partire dal 7 gennaio, subito dopo le festività.

L’Assegno Unico arriverà il prossimo 18, 19 e 20 gennaio 2024, per tutti coloro che non abbiano subito variazioni nell’importo o nel nucleo familiare rispetto ai mesi precedenti. Tutti gli altri beneficiari, invece, riceveranno il sussidio tra il 21 e il 31 gennaio. E poi abbiamo l’Assegno Unico sul Reddito di Cittadinanza, che sarà pagato tra il 28 e il 31 gennaio, solo a chi aspetta la mensilità di dicembre 2023.

Pensioni, Bonus Nido, Carta Acquisti, Rimborso 730, RdC: le date per il pagamento

Altro incentivo è il Supporto per la Formazione e il Lavoro, attivo a partire dal 15 gennaio, solo per chi lo ha richiesto tra il 16 e il 31 dicembre dello scorso anno. Invece, per chi fa domanda tra il 1 e il 15 gennaio 2024, lo riceverà dal 27 del mese. Per quanto riguarda la Carta Acquisti, questa verrà pagata a partire dalla seconda settimana di gennaio, con accredito di 80 euro riferito ai mesi di gennaio e febbraio 2024.

I pensionati riceveranno la pensione di febbraio dal 1 al 7 febbraio, mentre il 1 sono previsti gli accrediti bancari, per chi non dovesse ritirare la pensione in contanti. Anche le Pensioni di invalidità saranno erogate dal 1 al 7 febbraio. Il Bonus Asilo ancora non ha date fisse di pagamento, mentre il Rimborso 730 relativo a dicembre 2023 ha data variabile in relazione alla data di richiesta.

Gestione cookie