Una giornata importante per il Liceo Classico Mario Cutelli di Catania. Che oggi, nell’aula magna dell’Istituto, ha fatto la memoria dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Proprio in occasione di questa giornata simbolica, è avvenuta anche la co-intitolazione dell’istituto al Professore Salanitro. Docente della scuola, morto nel campo di concentramento di Mauthausen il 24 aprile 1945.
Da oggi, infatti, il Liceo Cutelli prende il nome di “Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”
Molte le autorità civili, militari e religiose presenti all’evento condotto dal catanese Salvo La Rosa.
Un evento per fare la memoria di quanti sono stati vittime delle persecuzioni naziste. Molti sono stati i contributi di coloro che, sul palco, hanno ricordato il genocidio di ebrei e di tutte le categorie di persone ritenute “inferiori”, per motivi politici o razziali, dai nazisti. Come oppositori politici, minoranze etniche, omosessuali e portatori di handicap mentali e/o fisici.
Interventi scanditi dalle tanto apprezzate esibizioni del laboratorio teatrale del coro dell’istituto.
La “Giornata della Memoria” è stata celebrata dal Prefetto Maria Carmela Librizzi. Protagonista di uno dei momenti più significativi dell’evento. Ha, infatti, consegnato le medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili deportati e internati nei lager nazisti. Le medaglie ,ritirate dai familiari delle vittime, rappresentano un importante riconoscimento a coloro che hanno vissuto l’inferno nazista.
Grande spazio è stato dedicato al ricordo di Carmelo Salanitro. Non solo il ricordo della sua persona, come individuo e come insegnante, ma anche dei valori di libertà che lo hanno caratterizzato.
Nel corso dell’evento, spazio anche alla sua bibliografia e alla lettura della sua “Lettera alla madre”, scritta durante il periodo di prigionia.
Carmelo Salanitro rappresenta un simbolo per il Liceo Classico Cutelli. E’ proprio a lui che viene co-intitolato l’istituto.
Uno dei momenti centrali dell’evento, è stato sicuramente quello della cerimonia di co-intitolazione dell’istituto a Carmelo Salanitro. Da oggi, infatti, l’istituto prende il nome di: “Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”.
A testimoniare questo importante cambiamento è anche l’affissione di una targa all’ingresso della struttura in cui si legge:
“In occasione del giorno della memoria la dirigente scolastica Elisa Colella a nome di tutta la comunità della scuola unitamente alle massime autorità religiose, civili e militari della città di Catania e della Regione Sicilia a Carmelo Salanitro cointitola questo liceo rinnovando il lustro e la memoria del fondatore Mario Cutelli”
I VIDEO DELLA GIORNATA
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…