In+arrivo+quasi+70+mila+dosi+di+vaccino+in+Sicilia
catanialive24it
/in-arrivo-quasi-70-mila-dosi-di-vaccino-in-sicilia/amp/

In arrivo quasi 70 mila dosi di vaccino in Sicilia

Published by
Redazione

In arrivo oltre 700 mila dosi Moderna in tutta Italia con 40 furgoni attrezzati. Lo fa sapere il corriere espresso di Poste Italiane, SDA, con una nota.

Da Giovedì 20 gennaio tocca alla Sicilia. E’ infatti previsto l’arrivo di 69.800 fiale. Saranno, poi, recapitate nelle farmacie ospedaliere.

In particolare, la consegna è prevista a Palermo (17.200 dosi), Giarre (15.700), Milazzo (8.800), Agrigento (6.100), Erice Casa Santa (6.000), Siracusa (5.600), Ragusa (4.500), Caltanissetta (3.600) e Enna (2.300).

Informazioni utili: come effettuare le prenotazioni

All’interno della nota è presente anche l’info pratica di Poste Italiane. Ricorda, infatti, che si può usufruire dei consueti canali messi a disposizione dall’azienda per le prenotazioni delle inoculazioni di prima o successive dosi.

E’ possibile, infatti, per i cittadini in target, prenotare la somministrazione del vaccino tramite la piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. Ma è possibile anche tramite il call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20 ,e anche via SMS al numero 339.9903947. Attraverso i 689 sportelli ATM Postamat o tramite i portalettere in servizio per il recapito sull’Isola.

In ultimo, l’azienda raccomanda ai cittadini di rivolgersi agli uffici postali solo quando necessario. Data la fase di innalzamento dei contagi. Ricorda, inoltre, che negli uffici postali della Sicilia restano in vigore le misure di contenimento anti-covid. L’accesso è consentito esclusivamente con mascherina protettiva, la rilevazione della temperatura corporea, il mantenimento della distanza interpersonale e, in generale, il rispetto e l’osservanza di tutte le disposizioni previste in materia.

Il punto sulle vaccinazioni in Sicilia:

Campagna vaccinale. Dal 10 gennaio rientra nel target delle terze dosi anche la fascia 12-15 anni.

Inoltre, dal 10 gennaiosi riduce a 120 giorni il termine dopo il quale, dal completamento del ciclo primario o dall’ultima infezione da covid-19, è possibile effettuare la terza dose.

I Dati

Vaccini over 12. Somministrata almeno una dose per l’85,89% del target regionale. La percentuale di chi ha completato il ciclo primario è dell’83,14%. I vaccinati con dose booster sono 1.477.359.  

Nella fascia d’età 5-11 anni i vaccinati con almeno una dose si attestano al 14,35% del target regionale con un significativo incremento nella settimana in esame (5-11 gennaio). Mentre 3.509 bambini hanno completato il ciclo primario.

Continua il trend in crescita delle prime dosi. Nella settimana dal 5 all’11 gennaio, prendendo in considerazione il target over 12 l’incremento delle prime dosi è stato del +106,83% rispetto alla settimana precedente. L’incremento maggiore si è registrato tra gli over 50 con un picco del 172,82% nella fascia di età 60-69 anni.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

3 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

3 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

3 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

3 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

3 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

3 mesi ago