Incidente in mare, incredibile salvataggio della Guardia Costiera

Colto da malore, ieri, a circa 90 miglia a sud-est di Catania un marittimo di nazionalità filippina . Salvato e imbarcato a bordo del “Sirius”: una nave mercantile a seguito dell’evacuazione medica (MEDEVAC).

La Missione di Soccorso della Guardia Costiera

La missione di soccorso è stata disposta dalla Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto , Guardia Costiera che ha autorizzato l’imbarco di personale sanitario del CIRM (Centro Internazionale Radio Medico) sull’elicottero Guardia Costiera per l’evacuazione medica e prestare i primi soccorsi all’uomo.

Ricevuta la richiesta di intervento dal Comandante della nave mercantile, alle ore 15:10 l’elicottero in configurazione S.A.R. (ricerca e soccorso) “NEMO 11-07” della Base Aeromobili della Guardia Costiera di Catania è decollato dall’aeroporto di Fontanarossa per dirigersi verso il mercantile. Che in quel momento incrociava le coste siciliane.

Trasbordato alle ore 15:30 ,il marittimo, tramite l’aerosoccorritore della Guardia costiera. Per il successivo trasferimento in una struttura sanitaria. Precisamente all’ospedale Cannizzaro dove il velivolo è giunto alle 16:20 atterrando sulla piattaforma dell’elisoccorso.

Fondamentale il tempestivo ed efficace intervento del personale della guardia costiera decollato della Base Aeromobili G.C. di Catania. Inoltre, molto importante la prontezza operativa ed efficienza dei medici del CIRM. A seguito del loro intervento è stato possibile per il personale navigante ricevere in breve tempo cure mediche.

Impostazioni privacy