Era a inizio carriera e prometteva bene: eppure in questa foto è quasi irriconoscibile. Si tratta di una bella attrice catanese.
Una favola per il cinema della quale però si sono praticamente perse le tracce, così come del regista che ha girato questo film, Giorgio Fabris, anche autore del libro che lo ha ispirato, e del protagonista principale, Riccardo Salerno, l’ex ragazzo del muretto, oggi direttore di uno degli alberghi più importanti di Roma. Stiamo parlando di Frigidaire – Il film, uscito alla fine degli anni Novanta, e con un cast variegato.
Ne facevano parte il compianto Flavio Bucci, nel ruolo di Nat Krylov, ovvero l’autore del racconto, poi ancora Stefano Masciarelli, Antonella Steni, Sal Borghese, uno degli stuntman italiani più noti e conosciuti, e Isaac George, noto per il personaggio di Aziz ne I ragazzi della terza C e per lo spot di una caramella molto in voga negli anni Novanta.
Maria Monsè a inizio carriera: irriconoscibile, chi dice il contrario mente!
La protagonista femminile è la ragazza che vedete in queste foto e che è semplicemente irriconoscibile: se state dicendo il contrario, state senza dubbio mentendo. Lei è Maria Monsè, oggi nota soprattutto per alcune controversie legate al suo rapporto con la figlia. All’epoca, aveva appena 23 anni e nella pellicola interpreta il personaggio di Scarabocchio.
Di anni ne sono passati molti e di recente la bella attrice di origini catanesi è stata “sorpresa” dalle Iene mentre si trovava a letto e senza trucco. Quando è uscito il film di Giorgio Fabris, Maria Monsè – scoperta anche lei grazie a Non è la Rai – era una delle protagoniste più amate della nostra televisione e in particolare da un pubblico di giovanissimi: era stata infatti la conduttrice di Go-Cart! su Raidue.
Sempre in quegli anni, Maria Monsè è apparsa in diverse pellicole non certo indimenticabili: oltre a Frigidaire – il film, di cui pochi ricordano la trama, è apparsa in Io e il re, film storico di Lucio Gaudino, sua prima apparizione sul grande schermo. Successivamente, la troviamo con Francesca Rettondini e Alessia Merz in Ragazzi della notte, scritto, diretto e interpretato da Jerry Calà.
Infine, è lei l’ex fidanzata di Gigi D’Alessio nel film Annaré di Ninì Grassia, la pellicola che divenne un caso in quanto pur essendo stata distribuita solo a Napoli e provincia, ottenne qualcosa come mezzo miliardo delle vecchie lire di incassi al botteghino, con una media per sala superiore a Titanic.