Home Catania Life “La Befana a Vulcania” l’iniziativa del III Municipio di Catania

“La Befana a Vulcania” l’iniziativa del III Municipio di Catania


Carla Marino

"La Befana a Vulcania" l'appuntamento dedicato ai più piccoli promosso dal III Municipio di Catania in collaborazione con Rotaract.

befana

Grande successo per la “Befana a Vulcania“. La manifestazione che ha visto il III municipio di Catania dare vita ad un appuntamento dedicato ai più piccoli. Per decine di bambini, accompagnati dai loro genitori, dedicati giochi per l’intera mattinata all’interno del parco di piazza Aldo Moro.

Un evento reso possibile grazie alla collaborazione del “Gruppo Volontari Italia”, l’Altair Club, la Mondadori Point Vulcania. Ma anche il Rotaract Catania e il Rotaract Catania Ovest.

Le parole di Paolo Ferrara

“Parliamo di grandi eventi di fondamentale importanza dal punto di vista aggregativo e di socializzazione – spiega il presidente del III municipio Paolo Ferraraportiamo avanti attività indispensabili per valorizzare il territorio e renderlo più vivibile. Un obiettivo-prosegue Ferrara- che stiamo riuscendo a raggiungere grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale, gli imprenditori e le associazioni del territorio”.

Le altre iniziative promosse dal III Municipio in collaborazione con Rotaract: le Stelle di Natale a Piazza Cavour

Piazza Cavour, meglio conosciuta come Piazza al Borgo, riqualificata attraverso la piantumazione di Stelle di Natale.

L’iniziativa, promossa di concerto con il Rotaract Club Catania, ha permesso di abbellire a tema natalizio una delle piazze più importanti del “Borgo-Sanzio”. Presente all’evento anche Salvo Pogliese.

“Il Rotaract Club Catania mantiene la parola data a maggio. Ci siamo presi cura di Piazza Cavour ed in occasione delle festività natalizie abbiamo deciso di rivitalizzarla. Ripristinando la ruota del Rotaract e prevedendo la piantumazione di addobbi natalizi. Un sentito ringraziamento lo rivolgiamo ai catanesi che vivono piazza “al borgo” per l’apprezzamento e la tutela verso questa nostra iniziativa. Si tratta di un piccolo gesto ma denso di significato perché tutti ,anche con poco, possono contribuire a rendere la nostra amata città ancor più bella e soprattutto cercare di mantenerla e preservarla come merita.” Afferma Salvatore Paglialunga, Presidente del Rotaract Club Catania.

Il Presidente del III Municipio, Paolo Ferrara chiarisce lo scopo, duplice, del progetto. Riguarda la riqualifica della “Piazza al Borgo” con addobbi natalizi. Costituisce anche un messaggio di speranza per tutti i cittadini, specialmente durante un periodo difficile come questo: caratterizzato dall’emergenza Covid.

Emblematico è poi il dono delle Stelle di Natale ai cittadini presenti quest’oggi al Borgo. Simbolo di vicinanza, da parte delle istituzioni, alla collettività.

L’iniziativa si inserisce all’interno di altre delle quali il III Municipio, Borgo Sanzio è protagonista: “Siamo impegnati in molteplici attività in diversi parchi di Catania. Abbiamo iniziato sabato scorso al Parco Falcone organizzando un concerto di Natale in collaborazione con l’orchestra della scuola media Dante Alighieri. La Festa di Natale al parco di Vulcania. Luogo in cui è stata donata dal Rotaract Catania ovest una libreria per il libero scambio. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini alla lettura e la senso civico” conclude Paolo Ferrara

Potrebbero interessarti

Catania Live