“La Sicilia, una Regione a misura di famiglia? Modello di accoglienza e di integrazione interculturale e religiosa. Verso la creazione dei Distretti Famiglia” : è il titolo dell’incontro in programma per sabato 21 maggio a San Gregorio di Catania.
L’evento si terrà dalle 10:30 alle 13:00 negli spazi dell’Auditorium “Carlo Alberto dalla Chiesa” in via Carlo Alberto 6.
I lavori si apriranno con i saluti del sindaco del Comune etneo, Carmelo Corsaro.
A CONFRONTO CON I RAPPRESENTANTI DELLA REGIONE SICILIANA
Ad affrontare il tema, saranno i vertici dell’amministrazione regionale.
Oltre al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, anche l’assessore Antonio Scavone, titolare delle deleghe alla Famiglia e alle Politiche sociali.
Tra i relatori, anche Dario Micalizio, presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia.
A rappresentare l’intercultura religiosa, invece, interverranno l’Arcivescovo di Catania, Monsignor Luigi Renna,l’Imam della Moschea di Catania Kheit Ahdelhafid e Salvo Bonaccorsi, Pastore della Chiesa Evangelica Distretto Sicilia e Calabria.
IL COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE
Contestualmente, in piazza Immacolata, a partire dalle 10:00, sono in programma momenti di animazione per i bambini.
Ad allietare la giornata, anche l’esibizione del “Complesso bandistico Città di San Gregorio”.
Tra i momenti più significativi, la premiazione per “Il più bel disegno della famiglia”.
Al concorso hanno partecipato gli alunni delle scuole “San Domenico Savio” e “Michele Purrello” di San Gregorio.
A ricevere i premi, saranno Sofia Rotundo della classe prima C della Scuola Media, tutta la classe seconda B primaria dell’Istituto “Michele Purrello”, Valerio Failla della quarta A primaria e Martina Giallombardo della prima B della Scuola Media del “San Domenico Savio”.
LE INIZIATIVE POMERIDIANE
A partire dalle ore 17:00, altri eventi si terranno nella cittadina di San Gregorio.
In contemporanea, infatti, l’Auditorium “Alberto Dalla Chiesa” e la Chiesa Madre di Santissima Maria degli Ammalati ospiteranno rispettivamente una conferenza dal titolo “Famiglie e minori nell’epoca post pandemica” e un concerto dedicato al tema della famiglia a cura della Pro Loco sangregorese.
A conclusione della serata, lo spettacolo teatrale “Anche i santi hanno i brufoli” di e con Giovanni Scifoni.
L’evento si terrà nel cortile dell’Istituto Salesiano di San Gregorio, in via Roma 23.
IL FESTIVAL PROVINCIALE DELLA FAMIGLIA E IL NETWORK NAZIONALE “FAMILY FRIENDLY”
Il dibattito si inserisce nell’ambito della “tre giorni” che, dal 20 al 22 maggio, vede la cittadina sangregorese ospitare il “Festival provinciale della Famiglia” e il Network Nazionale “Family Friendly”.
Seminari e dibattiti sulla famiglia e sulle politiche sociali che vedranno la presenza dei sindaci di vari Comuni italiani con le loro testimonianze sulle azioni condotte nei territori.
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO E DEGLI ASSESSORI
Il primo cittadino Carmelo Corsaro non nasconde l’orgoglio nel rappresentare l’intera comunità siciliana.
“Il benessere della famiglia – spiega – è stato sempre un obiettivo della mia amministrazione: il Festival sarà una preziosa occasione per discuterne le politiche comunali, individuando i traguardi raggiunti e le prospettive di sviluppo futuro”.
“San Gregorio – aggiunge Seby Sgroi, vice sindaco con delega ai Servizi sociali – vuole confrontarsi con altri Comuni”.
“Da nove anni ormai – precisa – la nostra amministrazione è in prima linea per la soluzione di problemi e per la realizzazione di Piani comunali per la famiglia”.
Per Giusi Lo Bianco, assessore alle Pari opportunità , è importante sottolineare “il coinvolgimento del mondo associazionistico impegnato a tutela della famiglia”.
“Un mondo – spiega – che ci aiuta a conoscere e comprendere meglio i problemi del settore: parleremo di integrazione, accoglienza, pari opportunità e solidarietà“.