La tesi di laurea di Diletta Leotta: il giornalismo non c’entra, ma il calcio decisamente sì

Diletta Leotta si è laureata ormai nove anni fa alla Luiss: la sua tesi di laurea è su una materia sorprendente, ma ha a che vedere col calcio.

La laurea di Diletta Leotta
La laurea di Diletta Leotta (Catanialive24.it)

I fan di Diletta Leotta sono centinaia di migliaia: chi segue l’influencer catanese però non sa che la sua tesi di laurea non è in scienze della comunicazione o in giornalismo. Ne abbiamo già parlato in un precedente articolo, raccontandovi alcuni dettagli sul suo corso di laurea. Spulciando in Rete, senza nemmeno troppe ricerche, è facile scoprire anche quali siano i contenuti della sua tesi.

C’è di più: gli utenti registrati al sito della LUISS possono addirittura avere a disposizione il testo completo, almeno teoricamente, della tesi di laurea di Diletta Leotta. Di seguito, cercheremo di capirne di più e resterete sicuramente sorpresi, scoprendo la materia in cui ha discusso la sua tesi e il suo relatore di laurea.

La laurea di Diletta Leotta: la sua tesi non ha nulla a che vedere col giornalismo sportivo

Diletta Leotta nel giorno della sua laurea
Diletta Leotta nel giorno della sua laurea (Catanialive24.it)

La bravissima inviata a bordo campo di DAZN è una grande appassionata di calcio e di sport in generale, come si evince anche dalla scelta dell’argomento della sua tesi. Se infatti il suo corso di laurea nulla ha a che vedere con il giornalismo sportivo, essendo la giovane donna laureata in giurisprudenza alla LUISS Guido Carli di Roma, è evidente che invece la sua tesi ha a che fare col mondo dello sport.

La tesi di 137 pagine di Diletta Leotta, discussa a ottobre del 2015, ha per argomento “Il contratto di lavoro sportivo” e la materia scelta è Diritto Sindacale Comparato. Nello specifico, la tesi della Leotta analizza, in base all’abstract che abbiamo a disposizione, l’inquadramento del rapporto di lavoro sportivo, come questo viene disciplinato dal diritto sindacale e in che modo è condizionato dai media.

Argomento dunque di grande attualità quello di Diletta Leotta, dal momento che dal caso Bosman in poi tante cose sono cambiate nel mondo del calciomercato. Sebbene teoricamente l’accesso alla tesi sia possibile appunto a chi è iscritto al sito, si legge un alert di questo tipo: “Il full text di questa tesi non è disponibile all’interno dell’archivio”.

Questo lascia pensare che la Leotta potrebbe non avere rilasciato il consenso per la messa in Rete della sua tesi, il cui relatore è il professor Raffaele Fabozzi, avvocato con una doppia laurea, oltre che in giurisprudenza, anche in lettere e filosofia, che lavora presso lo Studio legale Pessi e Associati e da circa un anno collabora col Ministero del Lavoro.

Gestione cookie