Maltempo, allerta rossa confermata anche per sabato 30 ottobre

L’allerta rimane rossa. Nonostante secondo alcune previsione meteo il ciclone sembrerebbe scemare, la protezione civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta rossa per tutta la giornata di sabato 30 ottobre.

Secondo il consueto bollettino della protezione civile, infatti, il maltempo e il pericolo continueranno anche sabato sulla Sicilia orientale. In attesa di capire se e quando il ciclone si abbatterà sulla terra ferma, non mancheranno precipitazioni diffuse con carattere di temporale su tutta la sicilia orientale. In modo particolare sui settori che si affacciano sul mar Ionio.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, grandinate, attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Si registreranno anche venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su sicilia orientale, specie sui settori ionici.

Inevitabile, dunque, la presenza di forti mareggiate lungo le coste esposte.

allerta rossa confermata

Il temuto MediCane, secondo alcuni esperti, starebbe perdendo potenza secondo quanto affermato dal previsore meteo Sicilia dell’Aeronautica a Sigonella, Marcello Consolo.

“Nella zona di Siracusa la situazione è critica, drammatica, con vento forte e precipitazioni copiose ma poi fortunatamente, non oltre le ore 16, la situazione andrà a scemare con il fenomeno che scivolerà sempre più verso il basso Jonio per andare a “morire” sulle coste libiche”, le sue parole all’Adnkronos.

“L’occhio del ciclone anziché procedere verso nord – continua Consolo – è tornato indietro, andandosi a “scaricare” sul mare. Tra qualche ora il forte vento abbattutosi sul siracusano andrà a scemare, mentre le piogge su Catania, seppur poco intense, perdureranno fino al tardo pomeriggio”.

Impostazioni privacy