Meteo: allerta gialla da lunedì 8 novembre su 8 regioni italiane.
Sicilia, Calabria, Abruzzo, Basilicata, Puglia e Molise (rischio temporali), a cui si aggiungono Campania e Lazio (solo per il rischio idrogeologico).
Una nuova perturbazione colpirà anche la Sicilia orientale come accaduto nelle scorse settimane. Nelle prossime ore temporali accompagnati da fenomeni di una certa intensità sono attesi su alcune aree dove anche la Protezione civile ha diramato avviso di allerta meteo gialla su settori di Sicilia, Calabria, Abruzzo, Basilicata, Puglia e Molise.
Un’ampia area di bassa pressione, posizionata tra il Mar Mediterraneo occidentale e il Nord-Africa, innescherà un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili verso la nostra penisola.
Da oggi, lunedì 8 novembre si prevedono precipitazioni sparse su tutte le regioni centro-meridionali, con fenomeni temporaleschi che interesseranno in particolare le regioni meridionali e inizialmente i settori centrali adriatici e pure il Nordest con parziale interessamento della Lombardia.
Anche lo Jonio sarà agitato, con moto ondoso in graduale aumento a partire dalla serata di martedì prossimo
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile https://www.protezionecivile.gov.it/it/ nsieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.