Mineo, la Regione Siciliana finanzia il restauro del “Cristo alla Colonna”

Il restauro della statua lignea del “Cristo alla Colonna” è sempre più vicino.
La Regione Siciliana ha accolto l’istanza presentata dal vescovo di Caltagirone Calogero Peri nel luglio scorso, d’intesa con il sindaco di Mineo Giuseppe Mistretta.
Nel corso dell’ultima seduta della Giunta Musumeci, è stato dato il via libera al finanziamento per i lavori di restauro del manufatto.
La scultura policroma, splendido esempio di arte sacra del barocco siciliano, si trova nella Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, imponente e maestosa.

IL PROGETTO DI RESTAURO

L’opera, risalente al XVI – XVII secolo, necessita di cure per contrastare il deterioramento di alcune parti e dei materiali.
A elaborare il progetto di recupero che riguarda la scultura lignea del “Cristo alla Colonna” è stato il restauratore Rocco Greco.
Successivamente, la proposta di restauro ha ricevuto l’approvazione della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania.

L’ IMPEGNO DELLA REGIONE SICILIANA

“Interveniamo – afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – per sottrarre al degrado del tempo un’opera d’arte sacra molto cara a tutta la comunità parrocchiale e cittadina”.
“Anche in questo caso abbiamo trovato le risorse necessarie per rispondere a una richiesta proveniente dal territorio – aggiunge – e per conservare un bene del nostro infinito patrimonio storico, artistico e culturale, segno identitario e di richiamo”.

Impostazioni privacy