Noto, per cosa è famosa la città dove si sono sposati Fedez e Chiara Ferragni

Noto, città simbolo siciliana, ha accresciuto la propria fama anche per il matrimonio di Fedez e Ferragni. Ecco cosa offre di speciale tale località incantevole 

Chiara Ferragni, Fedez e la città di Noto
Cosa vedere a Noto, città dove si sono sposati Chiara Ferragni e Fedez – CataniaLive24.it

C’è un motivo se nel mondo la Sicilia è considerata la regione più bella d’Italia. E c’è una spiegazione se vip di tutti i tipi, italiani ma anche e soprattutto stranieri, decidono di sposarsi sulla nostra meravigliosa isola. E’ semplicemente straordinaria, mix di bellezze naturali, testimone vivente d’altri tempi per la storia che racconta attraverso le sue mura, un clima incantevole e protagonista per calore umano e un livello culinario altissimo. E non è un solo posto ad aderire a tale descrizione, ma molteplici.

Chi non vive in Sicilia e vuole visitarla ha davvero l’imbarazzo della scelta. Da Catania passando per Palermo, Messina, Taormina e tantissimi altri luoghi. C’è chi opta per una crociera in vacanza anche per far tappa in terra sicula e godersi almeno una giornata in questo paesaggio meraviglioso. A proposito invece di vip che decidono di dire il sì della loro vita proprio nel contesto siciliano, la lista è davvero smisurata e sempre più in aumento negli ultimi anni. Tra gli ultimi, considerando anche le polemiche da cui sono travolti in questi giorni, ci sono per esempio Chiara Ferragni e Fedez.

Noto, la perla siciliana scelta dalla Ferragni e Fedez

simbolo siciliano
Noto tra le perle della Sicilia – CataniaLive24.it

Loro hanno scelto in particolare Noto, comune di 25 mila abitanti del consorzio libero di Siracusa. Una città incantevole del sud-est della Sicilia, la quale ha catturato l’immaginazione di milioni di persone negli ultimi anni per la sua storia e architettura uniche, ma anche, come abbiamo appena detto, per essere stata la scenografia di uno degli eventi più glamour d’Italia: il matrimonio tra Fedez e Chiara Ferragni.

Già il fatto che loro abbiano scelto tale località per le nozze, considerando il prestigio e l’estrema attenzione che hanno per l’immagine pubblica, la dice lunghissima sulle garanzie che offre il territorio. Famosa per il suo stile barocco, Noto è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO insieme a altre città del Val di Noto. Dopo il terremoto del 1693, che devastò gran parte della Sicilia orientale, la città fu completamente ricostruita in stile barocco, dando vita a un’armoniosa e affascinante collezione di edifici ornamentati.

Cosa vedere a Noto, le principali tappe

Uno degli elementi più distintivi di Noto è la sua cattedrale, dedicata a San Nicolò. La facciata elaborata, con colonne e decorazioni intagliate, è un esempio superbo del barocco siciliano. Se di giorno è meravigliosa per le sue bellezze naturali e architettoniche, di notte, quando è delicatamente illuminata, crea uno spettacolo visivo senza paragoni o quasi. Parliamo inoltre di una città rinomata anche per le sue prelibatezze culinarie. Le strade strette e tortuose sono disseminate di pasticcerie che offrono specialità locali, tra cui il celebre cannolo siciliano e il cioccolato di Modica.

Il fascino di Noto si estende anche al suo paesaggio circostante, del tutto naturale e capace di riconciliare con la vita stessa. Soprattutto se si giunge da città stressati, caratterizzate da frenesia, traffico e smog. Le campagne circostanti sono punteggiate di uliveti, vigneti e agrumeti, creando uno sfondo totalmente naturale e lontano dal contesto artificiale e rarefatto a cui siamo abituato.

La vicinanza al mare, inutile dirlo, offre l’opportunità di godersi le spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline della costa siciliana. Il matrimonio da favola tra Fedez e Chiara Ferragni ha proiettato ulteriormente Noto sotto i riflettori internazionali, evidenziando la sua bellezza senza tempo e il suo appeal romantico. La Cattedrale di Noto, il Palazzo Nicolaci, il Palazzo Ducezio, la riserva dei Vendicari e i laghetti di Cavagrande sono alcune delle mete che, anche in un solo giorno, è possibile visitare. 

Impostazioni privacy