Non possono mancare in casa o in giardino: sono le piante che porteranno fortuna nel 2024. E’ arrivato il momento di correre dal fiorista di fiducia e rinnovare l’aspetto green della propria abitazione.
Il 2024 è appena iniziato, e quale miglior modo di augurarsi buona fortuna se con delle piante? Tutti sanno che dietro un fiore o una pianta c’è sempre una storia, un racconto della propria origine, un significato in caso di regalo, miti e leggende, emozioni e ricordi. Ebbene, è arrivato il momento di rinnovare il lato green della propria casa e circondarsi di quelle piante considerate di buon auspicio.
Magari il 2023 non è stato l’anno dei propri sogni, o forse è stato perfetto a tal punto da volere un 2024 alla sua altezza. In ogni caso, un portafortuna nel proprio ambiente può risollevare il morale e regalare speranza in favore di un anno migliore di quello appena trascorso. In virtù di questa positività, capiamo quali piante ordinare al proprio fiorista di fiducia: queste sono considerate le più fortunate del 2024.
Piante della fortuna: buon auspicio per il 2024
Queste piante della buona sorte sono perfette sia da regalare agli altri, sia da donare a sé stessi come incoraggiamento per un nuovo, fortunato 2024 ancora tutto da vivere. Possono rappresentare un augurio in una casa ancora immacolata, un ufficio, un posto di lavoro o anche un incoraggiamento per una nuova fase di vita in cui ci si sta addentrando. Più banalmente, l’acquisto di una di queste meravigliose piante per la propria abitazione può significare speranza e desiderio di un anno migliore e più fortunato del precedente. In qualunque modo le si interpreti, sono di un’incredibile bellezza, un valore aggiunto per l’ambiente che le ospiterà.
Le più celebri piante fortunate sono la Pachira, il tronchetto della felicità, la felce, il Ficus Ginseng, l’Ilex, lo Spatyfillum e la dolce Orchidea. La prima è una pianta tropicale che, nel suo habitat naturale, raggiunge anche i 18 mt di altezza. Ha un fascino esotico, dato dal tronco intrecciato. Per le sue origini, la Pachira non vive in ambienti con temperature al di sotto dei 15°. Vuole un luogo luminoso ma non l’esposizione diretta al sole, annaffiature ogni tre o quattro giorni e vaporizzazioni giornaliere. E’ considerata una pianta fortunata perché, secondo alcune leggente orientali, è capace di attirare e trattenere il denaro.
Il tronchetto della felicità è tra le piante d’appartamento più diffuse. Oltre alla sua bellezza coreografica, è facile da mantenere e migliora la qualità dell’aria in quanto particolarmente assorbente di anidride carbonica e particelle nocive. Prende il nome dalla sua capacità di eliminare ansia e stress. La felce è una pianta dai poteri magici che segnala il ritorno della primavera con i suoi germogli, e poi l’arrivo dell’estate con il suo periodo più bello. Nell’antichità, era protagonista di rituali propiziatori, soprattutto contro il male e in favore della prosperità.
Il Ficus Ginseng è un bonsai affascinante e semplice da curare. Secondo le credenze indiane, assicura protezione e benevolenza degli dei. E’ anche ideale per umidificare gli ambienti chiusi e per purificare l’aria. L’Ilex ha origine in Giappone, è un sempreverde dalle foglie piccole e verde scuro. Elegante e compatto, non richiede abilità nella cura. E’ un portafortuna vista la sua grande capacità di resistenza: rappresenta un augurio di salute e longevità.
Lo Spatifillo o Spatyfillum è una pianta tropicale d’appartamento dalla bellezza esotica. Purifica l’aria e aiuta a respirare meglio. Infine, la raffinata e splendida Orchidea è tra i doni da sempre più apprezzati. Racchiude diversi significati: in Oriente il fiore veniva utilizzato per preparare elisir d’amore e di eterna giovinezza; ancora, è simbolo di perfezione per la simmetria dei petali e dello stelo; rappresenta la purezza se il fiore è bianco e l’amore per la sua resistenza, in grado di crescere ovunque. Inoltre, è portatrice di successo, questo la rende perfetta da regalare a chi ha appena intrapreso nuovi progetti.