Non serve necessariamente un duro allenamento per dimagrire soprattutto dopo gli accumuli delle feste natalizie o in generale, basta camminare. Ecco per quanto per iniziare a far sorridere la bilancia
Soprattutto nel periodo di Natale, tra visite a parenti e cene varie, è difficile mantenere il peso forma ideale. Per non parlare poi quando c’è la virata di Capodanno, tra il cenone conclusivo e la calza della befana che arriverà pochi giorni più tardi che anche fanno impennare un bel po’ la bilancia. Non c’è da sorprendersi, dunque, se alla fine dei conti avremo messo su un paio di chilogrammi.
Nessun problema: per sgonfiarsi o dimagrire proprio non c’è bisogna di nulla in particolare. Smettere di mangiare come se non ci fosse un domani innanzitutto e poi semplicemente… camminare. Per quanto possa sembrare semplice infatti, il semplice atto di camminare a piedi può rivelarsi una pratica fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale. In un’era dominata dal ritmo frenetico della vita moderna, ma con tutte le comodità del caso come auto, scale mobili, e servizi a domicilio per un qualunque cosa, l’abitudine di percorrere a piedi tratti anche brevi può offrire innumerevoli benefici.
Innanzitutto, è una vera e propria attività fisica tra l’altro accessibile a tutti. Quando si tratta di allenamento si pensa erroneamente alla corsa per dimagrire, senza pensare che basta una passeggiata a passo anche più svelto o normale. Indipendentemente dall’età o dal livello di forma fisica, è attuabile da chiunque senza grossi sforzi ma con benefici netti seppur silenziosi. Non fa toccare picchi di sudore e non sforza particolarmente se non alla lunga, ma si tratta di naturale ed efficace per migliorare la salute cardiaca, rafforzare i muscoli e in generale mantenerci in forma.
Una breve passeggiata quotidiana, riferiscono gli esperti, può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e migliorare la circolazione sanguigna. La camminata a piedi, inoltre, ha benefici significativi non solo sul corpo ma pure sulla mente. Camminare all’aria aperta, immersi nella natura o anche solo in un parco cittadino, può ridurre lo stress e migliorare l’umore. Questo semplice atto favorisce la produzione di endorfine, noti anche come “ormoni della felicità”, che possono alleviare l’ansia e combattere la depressione.
Infine, e cosa tutt’altro che banale, camminare può essere un’opportunità per staccare la spina dai dispositivi digitali e dalla frenesia quotidiana. Consentendo di riflettere e rilassarsi, un momento prezioso per connettersi con se stessi e ciò che di bello ci circonda in quel momento. Ma quanto bisogna camminare per dimagrire davvero? Gli esperti del settore non hanno dubbi: almeno mezz’ora a settimana per ogni giorno preferibilmente. Magari riposandosi un po’ la domenica e concentrandosi nel resto della settimana. E per camminare ogni giorno mezz’ora, se non c’è tempo, si intende anche semplicemente fare le varie commissioni senza auto ma in autonomia. Il tutto, ovviamente, sempre abbinato a un’alimentazione sana.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…