I sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Fiadel di Catania intervengono a proposito dell’ annuncio del consorzio Gema. E’ l’unico partecipante alla gara Lotto Centro della raccolta rifiuti a Catania, a non applicare il contratto nazionale di lavoro. I turni notturni potrebbero essere soppressi.
Secondo Gema, infatti, sarebbe possibile eliminare i turni notturni. Decisione che comporterebbe gravi ricadute sui lavoratori e sulla qualità finale del servizio.
Il Consorzio ha persino opposto un ricorso contro la Dusty contestando il costo del personale e paventando anche una eventuale riduzione dell’organico. Nonché la modifica dell’inquadramento e, appunto, la soppressione del turno notturno per risparmiare sui costi.
“I sindacati catanesi non solo stigmatizzano l’atteggiamento di Gema – si legge in una nota di Fp Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Fiadel di Catania- ma annunciano di volersi opporre in tutti i modi alla decisione. Non è assolutamente accettabile che vengano cambiate le regole in corsa, non solo nel rispetto dei lavoratori ma anche dei cittadini. A Catania è assolutamente necessaria una pulizia dello spazio pubblico più accurata possibile, soprattutto in questo momento storico di emergenza sanitaria. E questo non potrebbe di certo avvenire diminuendo gli investimenti sul personale e annullando turni di lavoro. A ciò si aggiunga che la mancata adozione del contratto nazionale di lavoro farebbe perdere alcune garanzie già acquisite dai lavoratori, tra cui quelle previste dall’ art. 6 “Clausola di salvaguardia”, determinando così una discriminazione tra i lavoratori del lotto Centro e quelli impiegati nei lotti Nord e Sud”.
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…
Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…
Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…
Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…