I sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Fiadel di Catania intervengono a proposito dell’ annuncio del consorzio Gema. E’ l’unico partecipante alla gara Lotto Centro della raccolta rifiuti a Catania, a non applicare il contratto nazionale di lavoro. I turni notturni potrebbero essere soppressi.
Secondo Gema, infatti, sarebbe possibile eliminare i turni notturni. Decisione che comporterebbe gravi ricadute sui lavoratori e sulla qualità finale del servizio.
Il Consorzio ha persino opposto un ricorso contro la Dusty contestando il costo del personale e paventando anche una eventuale riduzione dell’organico. Nonché la modifica dell’inquadramento e, appunto, la soppressione del turno notturno per risparmiare sui costi.
“I sindacati catanesi non solo stigmatizzano l’atteggiamento di Gema – si legge in una nota di Fp Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Fiadel di Catania- ma annunciano di volersi opporre in tutti i modi alla decisione. Non è assolutamente accettabile che vengano cambiate le regole in corsa, non solo nel rispetto dei lavoratori ma anche dei cittadini. A Catania è assolutamente necessaria una pulizia dello spazio pubblico più accurata possibile, soprattutto in questo momento storico di emergenza sanitaria. E questo non potrebbe di certo avvenire diminuendo gli investimenti sul personale e annullando turni di lavoro. A ciò si aggiunga che la mancata adozione del contratto nazionale di lavoro farebbe perdere alcune garanzie già acquisite dai lavoratori, tra cui quelle previste dall’ art. 6 “Clausola di salvaguardia”, determinando così una discriminazione tra i lavoratori del lotto Centro e quelli impiegati nei lotti Nord e Sud”.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…