E ci risiamo. Sembrava passata e invece ci risiamo. Proprio nei giorni in cui la raccolta differenziata prende piede a Catania, ci sono ancora delle zone in difficoltà: come quella di via Malta dove permangono i cassonetti.
Le foto le ha inviate un lettore alla nostra redazione. La nostra diretta di qualche giorno fa, infatti, aveva permesso la rimozione dei cumuli di spazzatura che, ricorderete, avevamo completamente invaso la carreggiata.
Adesso siamo punto e capo e, come si vede nelle foto, è anche spuntato un albero. L’arbusto è stato sradicato da qualche parte e abbandonato tra i rifiuti. L’albero come altro. Molta della spazzatura lasciata in via Malta o in altre zone dove ancora persistono i cassonetti, arriva da altre zone della città o, addirittura, dai comuni dell’hinterland.
C’è infatti chi ancora non si arrende al progresso e non vuole adeguarsi alla raccolta differenziata. Meglio, dunque, riempire la macchina di spazzatura e lasciarla dove ancora si può lasciare senza distinzione.
Il problema di via Malta, purtroppo, non potrebbe essere l’unico. E’ notizia di ieri, infatti, la nuova chiusura temporanea della discarica della Sicula Trasporti per questioni relativi alla capienza. Autocompattatori in strada in attesa della riapertura che dovrebbe essere prevista per la giornata di lunedì.
La raccolta, dunque, in via Malta come in altre zone potrebbe riprendere martedì.