Anche nel nuovo anno è attivo il bonus spesa: chi sono i cittadini che hanno diritto a riceverlo e come fare la domanda
Da quando siamo stati investiti dalla pandemia e dalla conseguente e pesante crisi economica, la parola bonus è entrata nel vocabolario politico e quotidiano del mondo reale dei cittadini, più di prima. Anche negli anni antecedenti la diffusione del Covid-19 erano previste molte agevolazioni, ma il virus ha cambiato tutto e tante persone sono rimaste legate a questo tipo di agevolazioni perché indispensabile.
Bonus INPS per la spesa: come funziona
Vista la crisi inflazionistica si rende sempre più necessario il rinnovo dell’agevolazione nata nel 2008. Infatti anche per il 2024 ci sarà la Carta acquisti rivolta ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini che hanno massimo tre anni. Il contributo è di 80 euro ogni due mesi per le spese alimentari e sanitaria. Si può utilizzare anche per il pagamento delle bollette di luce e gas. Per presentare la domanda, che ovviamente è gratuita, bisogna fare richiesta presso gli uffici Postali, compilando i moduli pubblicati sul sito del Mef.
Per quanto riguarda i requisiti, l’aggiornamento Istat 2024 consente l’accesso al beneficio con un Isee massimo di 8.052,75 euro per i minori, di 8.052,75 euro e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 8.052,75 euro per i cittadini di età compresa fra 65 e 70 anni e di 8.052,75 euro e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.737 euro per gli over 70. Non dovranno presentare una nuova richiesta i beneficiari che hanno ottenuto la carta elettronica negli anni precedenti e continuano a rientrare nei requisiti previsti.
Il programma Carta acquisti è stato istituito nel 2008 ed è stato calcolato che fino a novembre scorso ha erogato somme per oltre 2 miliardi. Con almeno un accredito per anno, i beneficiari sono stati circa 5,6 milioni di cittadini, di cui 2 milioni di anziani over 65 e quasi 3,6 milioni di genitori con bambini sotto i 3 anni.
Oltre la Carta acquisti è prevista anche Dedicata a te, istituita dal governo l’anno appena passato, per l’acquisto di beni di prima necessità e di carburanti (in questo articolo tutto ciò per cui si può usufruire). Siamo infatti entrati nel periodo di proroga nel primo trimestre 2024 dov’è previsto anche il contributo straordinario per il caro energia destinato ai beneficiari del bonus sociale elettricità.