San Gregorio: vince il progetto “Incentivi per migliorare/creare doposcuola”

San Gregorio: vince il progetto “Incentivi per migliorare/creare doposcuola”. Con 290 voti, il progetto “Incentivi per migliorare/creare doposcuola” si aggiudica i finanziamenti provenienti dalla quota del 2 per cento prevista dalla legge regionale n. 5/2014, somme trasferite dalla Regione Siciliana al Comune sangregorese.

Dei tredici progetti presentati in modo schiacciante ha vinto quello relativo al doposcuola e ciò sta ad indicare come i genitori sangregoresi sentano l’esigenza di avere ancora un più efficiente doposcuola per i propri figli in età scolare. Ha fatto seguito, al progetto vincitore, quello che prevedeva l’Acquisto, ripristino ed installazione di arredo urbano e verde pubblico” con 64 voti. Al terzo posto “Realizzazione percorso salute-area fitness” con 30 voti.

Tutte le altre proposte si sono attestate intorno ai 10 voti. Nello specifico: “Acquisto beni strumentali e arredi Centro Incontro Giovani (5 voti); “Acquisto piante ed alberi ornamentali” (11 voti); “Circolo letterario” (1 voto); “Acquisto ed installazione giochi per bambini diversamente abili” (12 voti); “Patente europea computer” (6 voti); “Patente europea lingua inglese” (9 voti); “Seminari formativi per le scuole e le famiglie sull’educazione di genere e le pari opportunità” (6 voti); “Interventi a tutela della salute” (7 voti); “Interventi a favore dello sviluppo economico e turistico” (6 voti) ; “Laboratori di pianoforte” (2 voti).

La scuola, la salute e il verde pubblico sembrano essere, dunque, i temi che i sangregoresi amano di più. La cultura, invece, continua ad essere la cenerentola della società. Un unico voto, forse lo stesso di colui che lo ha proposto, ha ricevuto il progetto “Circolo letterario”.

«La scuola è una realtà molto importante – ha commentato il sindaco, Carmelo Corsaro, che ha tenuto per sé la delega alla Pubblica istruzione -; noi abbiamo due Istituti comprensivi che rappresentano un fiore all’occhiello dell’hinterland catanese. La mia Amministrazione – ha continuato il primo cittadino – ha sempre attenzionato la famiglia, sia nel disagio che nell’agio, e sappiamo come i servizi, in questo caso il doposcuola, o in altre occasioni altri servizi, possano aiutare le famiglie ad alleggerire gli impegni familiari. Per quanto concerne la salute e il verde – ha concluso Corsaro – sono delle connotazioni che ci vedono in primo piano come cittadina collinare. Da decenni San Gregorio offre, infatti, una buona qualità di vita e tutela l’ambiente».

Impostazioni privacy