Sant’Egidio,”Natale Solidale” 2021

Anche quest’anno, la Comunità di Sant’Egidio ha previsto delle iniziative solidali per il Natale 2021.

Causa Covid-19, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza, non è stato possibile dare vita al consueto e tradizionale pranzo di Natale del 25 dicembre. Occasione in cui, più di 800 bisognosi sono invitate a trascorrere il pranzo insieme agli amici di S.Egidio: un vero e proprio Natale in famiglia tra pasti caldi e doni.

“Il Natale è la Festa delle Feste, come diceva Francesco D’Assisi. Dove le famiglie abitualmente si riuniscono e si fa festa. Ma Sant’Egidio sa bene che non tutti hanno una famiglia. Ecco perché, ogni anno, abbiamo recuperato una tradizione della Chiesa: apparecchiare, il 25, le tavole a festa e trascorrere il Natale con i poveri, gli amici prediletti di S. Egidio che serviamo tutto l’anno” Afferma Emiliano Abramo, Presidente della Comunità di S.Egidio Sicilia

“Quest’anno non sarà possibile fare un pranzo con tanti poveri perché rispettiamo le misure anti- Covid ma non rinunciamo all’idea di fare festa”. Abramo fa, infatti, riferimento ai bisognosi che Sant’Egidio incontra e serve sia nel centro città che nelle periferie: S. Berillo, San Cristoforo, Civita e anche Vaccarizzo. Per rendere loro un sentito augurio di Buon Natale e per regalare doni e pasti caldi.

Sant’Egidio, infatti, nonostante le restrizioni, non ha lasciato soli i propri amici. Sono tante le iniziative previste durante questi questi giorni di Festa

“Natale Solidale” 2021, le iniziative:

“La comunità si sta spendendo tantissimo, anche più degli altri anni: sono tanti i giorni di attività e iniziative causa Covid” Dice Francesco Rossitto, volontario. “Questa mattina andremo a Bicocca a portare i regali ai ragazzi del carcere minorile. Nel pomeriggio saremo a S. Crstoforo a portare i regali ai bambini”.

Il 24 Dicembre, la Vigilia, verrà preparata la Cena di Natale che sarà ,poi, distribuita a coloro che vivono in strada. Ancora, per il 25 dicembre è prevista la consegna dei pasti caldi d’asporto per le famiglie. il 26 dicembre, invece, ” ci recheremo dai nostri amici anziani, alla Casa di Riposo Padre Pio per trascorrere il Natale insieme a loro” dice Francesco Rossitto.

“Queste inziative sono possibili grazie ai tanti volontari e alla passione che ci accomuna. Si tratta del Natale, Natale in Famigia” conclude.

Impostazioni privacy