Un pomeriggio di terrore quello che hanno vissuto gli abitanti di Scordia. Un comune che oggi si sveglia contando i danni causati da un alluvione tremenda e, certamente, indimenticabile.
I volontari della Protezione Civile Siciliana hanno lavorato tutta la notte per liberare dall’acqua i piani bassi delle abitazioni.
Veicoli dotati di idrovore sono giunti i nel paese da diversi luoghi della Sicilia ed altri automezzi dotati di attrezzature sono in arrivo. Numerosi anche gli interventi per ripristinare la viabilità.
Ma il racconto che fa un’anziana di Scordia è tremendo.
“Ero sola e in casa, all’improvviso, ha cominciato a entrare acqua. L’energia elettrica si staccava e si riattaccava di continuo. Ma la cosa che, certamente, sarà indimenticabile, è il rumore delle auto che si schiantavano. Contro i muri o tra di loro. Impossibile non pensare a chi si trovava all’interno”.
E di testimonianze da Scordia ne sono arrivate tantissime, soprattutto nei social. C’è chi si è lamentato per il ritardo dei soccorsi e per l’impossibilità di contattare i vigili del fuoco. C’è chi ha fatto un plauso ai tanti volontari della protezione civile che, subito, si sono messi a lavoro per aiutare le persone rimaste all’interno delle automobili o chi aveva la casa completamente allagata.
Come si vede nel video girato dalla protezione civile, il lavoro, che ancora prosegue, è stato complicatissimo.
COPPIE DISPERSE
Ancora nessuna notizia di una coppia che si trovava sulla Sp28 in contrada Ogliastro, a qualche chilometro da Scordia. Marito e moglie, di 67 anni e 54 anni, per i quali continuano le ricerche. A fare scattare l’allarme è stato un automobilista rimasto bloccato dentro la sua auto per la presenza di un fiume di acqua e fango in strada.
Messo in salvo dai vigili del fuoco ha detto loro di avere visto una coppia a bordo di una Ford Fiesta che sarebbe scesa dall’auto e sarebbe stata travolta dalla furia dell’acqua. Per le ricerche sono arrivati anche sommozzatori dei vigili del fuoco.