Tromba d’aria, feriti al porto di Catania: una donna in ipotermia

La tromba d’aria al porto di Catania

In occasione dell’ECA Canoe Polo European Championship Catania 2021, svoltasi nel porto di Catania, sei volontari della Misericordia di Ognina sono rimasti feriti a causa del forte vento che ha abbattuto la struttura del campo. I volontari, che si stavano occupando dell’assistenza all’interno dell’infermieria, sono stati condotti al Pronto Soccorso del Cannizzaro con una serie di leggere contusioni.

Smentita, invece, dall’organizzazione la notizia, riportata dall’ansa, di tre atleti trovati in principio di ipotermia e subito accompagnati al pronto soccorso dopo il violento acquazzone che ha causato panico generale in tutta la città di Catania.

Il Comitato organizzatore dei Campionati Europei fa sapere che non c’è stato nessun ferito. E’ stata evacuata soltanto una signora in ipotermia che non fa parte della manifestazione sportiva. La notizia riportata nel pomeriggio dall’Ansa non corrisponde a quanto realmente accaduto. Il dirigente del Comitato organizzatore Alexander Brown, precisa che: “Gli atleti sono stati messi subito sotto la protezione del Comitato organizzatore e nessun atleta è stato coinvolto o ferito. Tutti sono stati assistiti dagli organizzatori”.

I volontari della Misericordia di Ognina

Tornando alle condizioni dei volontari: per uno di loro si sospetta una frattura all’omero, dovuto al forte impatto provocato dal cedimento della struttura. Per un altro volontario invece pare sia stata trovata una lesione al ginocchio. Su di loro sono già in corso indagini diagnostiche.

Ma le persone non sono state le uniche a subire danni a causa delle forti trombe d’aria. In fase di quantificazione si contano anche possibili danni ad elettrodomestici che erano presenti all’interno dell’infermeria.

Il presidente del Comitato Alfredo Distefano

“Auspico una pronta guarigione dei volontari rimasti feriti durante gli eventi metereologici avversi di oggi” ha detto il presidente del Comitato Alfredo Distefano.

Ha continuato ringraziando il servizio che ogni giorno tutti i volontari delle Misericordie svolgono per la comunità, sentandosi vicino anche alla Misericordia di Nicolosi che ha subito gravi danni ad un mezzo disabili.

Il conteggio dei danni di questo pomeriggio resta ancora da calcolare. Il fenomeno atmosferico ha bloccato la viabilità in molte zone della città e seppur in attenuazione resta ancora in corso provocando molta paura.

Impostazioni privacy