E’ tempo di dieta o mantenimento subito dopo le feste di Natale, con l’obiettivo di rimettersi in pista col peso giusto. Ma come riuscirci frenando la fame e limitandosi? Ecco tre trucchi semplici ma davvero efficaci
Anno nuovo, forma nuova. O quanto meno quella precedente, relativa al periodo pre natalizio per chi era già nelle condizioni adatte. Ora però, inevitabilmente, bisogna ripartire dopo le grandi abbuffate di questi giorni. E’ il momento di deporre le forchette, farsi tentare al massimo da un solo pezzo al giorno della calza della Befana, e avere costanza e fermezza per esagerare compromettendo non solo l’estetica personale ma, esagerando con zuccheri e altro, anche la salute.
La prima regola, dunque, è contenersi. Il che non è facile, sia chiaro, soprattutto dopo che il lo stomaco si è “allargato” e abituato a mangiare un bel po’ praticamente nell’intero o quasi ultimo mese. Ma bisogna pur ripartire e scollarsi da dosso i kg in eccesso e il torpore piacevole del dolce far niente di queste feste. Ovviamente bisognerà continuare a mangiare, guai a optare per la privazione per compensare perché non funziona così, ma bisognerà farlo con saggezza e alcuni accorgimenti che potrebbero aiutare a rimettersi in carreggiata.
Mangiare di meno, cosa puoi fare per riuscirci
A tal proposito allora è importante anche sapere cosa mangiare, quando, e soprattutto apprendere ‘trucchi‘ che portino a non avere fame. Il primo di questi, molto banalmente, è quello di bere prima di iniziare a mangiare. Ovviamente acqua e non bibite gassate o simili, il che sarà utile per iniziare a sentirsi pieni e frenarsi dopo aver mangiato. Questo semplice gesto non solo aiuta a idratare il corpo, ma, appunto, riempie anche lo stomaco placando quella fame spesso anche nervosa che subentra.
Anche l’abbigliamento potrebbe aiutare. Indossare una giacca con bottoni che si chiude facilmente e regolarmente, per esempio, può essere una soluzione per “tracciare una linea di confine”. Sentirsi costretti a sbottonare i vestiti a causa dell’eccessivo gonfiore può fungere da segnale di stop, ricordandoci di moderare il consumo di cibo e non a porci in ulteriore tentazione di cui andremo a pentirci qualche ora o giorno più tardi.
Dieta o mantenimento, in casa questo fa la differenza
Questo vale quando siamo fuori casa ma invece tra le mura domestiche come comportarsi? Il segreto, qui, è quello di aggiungere una generosa porzione di verdure a ogni pasto. Queste non solo forniscono preziosi nutrienti, ma aiutano anche a ridurre l’indice glicemico complessivo del pasto contribuendo a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
Masticare di continuio, ingerire una grande quantità, aiuterà non solo concretamente ma anche psicologicamente ad allontanare quel desiderio di voler mangiare. Un’illusione effettiva al proprio stomaco e alla propria testa. Piccoli interventi ma che saranno davvero efficaci per quando arriverà la resa dei conti sulla bilancia.