E’ arrivato il momento di pensare alle vacanze ma non hai idee? Noi abbiamo ben 5 luoghi poco conosciuti in Sicilia ma da non poter perdere
L’anno è iniziato solo da pochi giorni eppure, per alcuni di noi, è già arrivato il momento di pensare a quelle che saranno le nostre prossime vacanze così da proiettarci già in una dimensione di relax e divertimento. Ma se le idee, questa volta, sembrano quasi scarseggiare non avete nulla da temere, perché ci siamo noi per questo.
Oggi, infatti, vogliamo mettere da parte le sempre tanto gettonate vacanze all’Estero, per proporvi invece alcuni borghi spesso sconosciuto o sottovalutati di cui è possibile godere all’interno della bella Sicilia: ma di quali stiamo parlando?
Sicilia, i 5 luoghi da non perdere sono loro
Siculiana (Agrigento)
Al primo posto dei luoghi poco conosciuti in Sicilia ma imperdibili per una vacanza troviamo proprio il borgo di Siculiana: conta poco più di 4 mila abitanti, si trova in provincia di Agrigento ed è un paesino che vi lascerà a dir poco senza parole con la sua atmosfera che sembra quasi essersi cristallizzata nel tempo. Non potrete che lasciarvi affascinare dal suo centro urbano ma ancor di più da quello storico, da cui si ergono degli antichi palazzi nobiliari affascinanti e ricchi di storia. Imperdibili, infine, anche le spiagge dorate e il mare azzurro e cristallino.
Castelluzzo (Trapani)
Passiamo ora alla seconda meta per le proprie vacanze, ovvero Castelluzzo: situata in provincia di Trapani, questa piccola città si trova in riva al mare ed è nota in particolar modo proprio per la sua ricchezza di bellezze naturali. Le sue spiagge, selvagge e incontaminate, sono tra le più belle e affascinante che vi potrete mai trovare davanti. Infine, non sono da escludere anche le possibilità che questo luogo offre, come quella di immergersi nella natura e nelle arrampicate.
Roccavaldina (Messina)
Per chi avesse voglia di gironzolare vicino Messina, invece, la nostra proposta in Sicilia è senza dubbio Roccavaldina: si tratta, anche in questo, di un piccolo centro che però non ha proprio nulla da invidiare ai luoghi che lo circondano. Edificato ai tempi del Regno di Sicilia, infatti, questo borgo vi darà la sensazione di aver vissuto un vero e proprio viaggio nel tempo: inoltre, non potrete fare a meno di immergervi nella sua gastronomia speziata e imperdibile.
Calatabiano (Catania)
Arriviamo ora alle ultime mete, come ad esempio quella di Calatabiano in provincia di Catania. Uno dei punti di forza più rappresentativi di questo borgo infatti è proprio l’unione di più paesaggi differenti al suo interno ma anche e soprattutto l’architettura di cui è possibile godere al sui interno. Come ad esempio la Valle dell’Alcantara o ancora l’antico castello da cui è possibile godere di una indimenticabile vista dell’Etna. Per finire, sarà impossibile non lasciarsi trasportare anche dalle spiagge e dalla sua gastronomia.
Centuripe
Concludiamo, infine, con l’ultima meta per le vostre vacanze in Sicilia. Stiamo parlando proprio di Centuripe, situato nell’entroterra della regione e in provincia di Enna, si tratta di uno dei borghi forse più simboli che potrete trovarci davanti. Si trova, infatti, sulla cima di una montagna e se osservato potrebbe quasi darvi l’idea di avere la forma di una stella marina. Il nostro consiglio è quello di immergervi negli usi e negli alimenti del luogo, come il formaggio speziato con aglio, origano, vino e pepe.