Valentina Rapisarda, la foto dello scandalo: ma non è come sembra

L’ex corteggiatrice catanese di Uomini e Donne, Valentina Rapisarda, pubblica sulle Stories di Instagram una foto che fa discutere.

Valentina Rapisarda e la foto incriminata
Valentina Rapisarda e la foto incriminata (Catanialive24.it)

Sono passati quasi 10 anni da quando la catanese Valentina Rapisarda è entrata a far parte del cast di Uomini e Donne, il dating show più noto della televisione italiana, nelle vesti di corteggiatrice. La giovane donna riuscì a conquistare il cuore di Andrea Cerioli, il quale pur non decidendo all’interno del programma, scelse di stare con lei una volta finita l’esperienza televisiva.

Un’esperienza che – come raccontato qualche anno dopo dalla stessa Valentina – fu per lei molto importante, per la battaglia contro l’anoressia che combatteva all’epoca. Da allora, tanti sono rimasti affezionati alla catanese, che è ancora molto attiva sui social e ha oltre 350mila follower sul suo profilo Instagram. Proprio sulle sue Stories ha postato nelle scorse ore una foto che fa discutere.

Cosa c’è dietro la foto pubblicata da Valentina Rapisarda?

Donna sulla tomba di Victor Noir
Donna sulla tomba di Victor Noir (Catanialive24.it)

Nella foto, si vede una donna che sta simulando un amplesso a cavalcioni su una statua, in un cimitero monumentale: la Rapisarda si chiede ironicamente se sia tutto a posto. Ma di che foto si tratta e che cosa si nasconde dietro? Fermo restando che si tratta di un gesto deprecabile, bisogna contestualizzare e sapere intanto che non è una foto recente e che ne esistono altre simili, sempre scattate sulla stessa tomba.

Si tratta della tomba monumentale di Victor Noir, un giornalista francese vissuto nell’Ottocento e divenuta la tomba più visitata del Père-Lachaise di Parigi. Questi venne ucciso da Pierre Napoleone, cugino di Napoleone III, in uno scatto d’ira, mentre il giornalista era stato inviato come messaggero dal suo direttore per invitare il principe a un duello. Da allora, Victor Noir divenne simbolo della Repubblica, ma non solo.

La sua tomba parigina è infatti diventata un simbolo ed è visitatissima dalle donne di tutto il mondo: la scultura in orizzontale che ha le sembianze di Victor Noir ha infatti una protuberanza all’altezza del cavallo dei pantaloni e secondo la “tradizione”, strofinandosi si otterrà maggiore vita sessuale e un aumento della fertilità. Addirittura, c’è la “promessa” che si possa trovare marito entro l’anno.

Si tratta di un’usanza sicuramente desueta e per certi versi molto discutibile, ma sta di fatto che ha ancora il suo fascino, tant’è che i visitatori della tomba di Victor Noir possono accorgersi davvero molto facilmente che non solo il rigonfiamento dei pantaloni, ma anche le labbra della statua, sono notevolmente più lucidi rispetto al resto.

Gestione cookie