VIDEO | Da Malta il racconto di un catanese: “Pioggia e vento sempre più intensi”

Ciclone o uragano che sia si sta muovendo e si sta avvicinando. In attesa dell’arrivo sulle coste siciliane, nelle ultime ore la situazione è peggiorata sull’isola di Malta.

“Pioggia e vento sono sempre più intensi”. Ci racconta Alessandro Nicotra, catanese che vive a Malta già dal 2017.

“All’interno la situazione è ancora gestibile – spiega Alessandro – ma sulla costa è in netto peggioramento.

Nonostante le previsioni meteo di Malta annuncino il picco per la giornata di domani, sull’isola la preoccupazione delle istituzioni è relativa.

“Non è stata diramata allerta – spiega Alessandro – e non ci sono restrizioni o chiusure”.

Il pensiero di Alessandro, poi, vola a Catania: “Le immagini della mia città inondata di acqua mi hanno fatto male, anche perché gran parte della mia famiglia è ancora in Sicilia. I catanesi che sono qui sono, forse, più preoccupati per Catania che per Malta”.

meteo malta

Come si vede nella grafica il centro della perturbazione al momento è proprio concentrato sull’isola di Malta e nella zona di Siracusa. Perturbazione in movimento che, secondo gli esperti, potrebbe raggiungere la costa catanese intorno alla mezzanotte.

Proprio per questo motivo il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha deciso di chiudere tutta la zona del lungomare a partire dalla mezzanotte. Secondo le previsioni, infatti, i venti dovrebbero sfiorare i 100 km orari e le onde i 4 metri.

Gestione cookie