Con innumerevoli difficoltà, nella provincia e nei quartieri di Catania, sta iniziando a partire la raccolta differenziata porta a porta.
Questa modalità, infatti, potrebbe essere l’unica fattibile per combattere il fenomeno dell’immondizia abbatutosi sulla provincia etnea.
Anche ai cittadini, però, è richiesta la massima partecipazione e soprattutto un dignitoso senso civico.
Ciò, purtroppo, pare non stia al momento avvenendo in una parte del quartiere San Giorgio.
Lo testimoniano le foto pubblicate nelle scorse ore su Facebook e postate anche dalla pagina “Catania merita di più”.
La differenziata, infatti, scattata da domenica mattina, fatica ad essere applicata dai residenti.
La gente, imperterrita, continua a gettare la spazzatura proprio nell’esatto punto in cui fino a qualche giorno fa erano posizionati i cassonetti.
In questo modo, naturalmente, non si riesce a venirne a capo, in quanto non riponendo i rifiuti nella zona stabilita per la raccolta porta a porta, il degradante fenomeno tornerà a farla da padrone come accaduto finora.
Serve tempo, è vero, per far abituare la gente alle nuove regole, soprattutto per coloro che non avevano mai praticato la differenziata nelle proprie zone di residenza.
Tuttavia, come detto poco sopra, il senso civico dei cittadini sarà fondamentale in questa difficile e tortuosa battaglia.
Questo il video mandatoci da Simona Marino, che testimonia la complicata situazione attualmente vigente nel quartiere San Giorgio