Buone+notizie+per+Unict%2C%2B11%25+di+studenti+immatricolati+nel+2021%2F2022
catanialive24it
/buone-notizie-per-unict11-di-studenti-immatricolati-nel-2021-2022/amp/
Dentro Catania

Buone notizie per Unict,+11% di studenti immatricolati nel 2021/2022

Published by
Redazione


 
Unict registra un +11% di studenti immatricolati nel 2021-2022 rispetto al precedente anno accademico.

Lo dimostra l’elaborazione dell’Osservatorio Talents Venture. Basata sulle statistiche del Ministero dell’Università e della Ricerca aggiornate a marzo 2022 e pubblicata nei giorni scorsi sul quotidiano “Il Sole 24 ore”.

Mentre la media nazionale registra un calo di immatricolazioni all’università rispetto al 2020/21 attorno al 5%, l’ateneo catanese spicca tra quelli di media grandezza (tra i 2.500 e i 10.000 immatricolati). Registrando un sensibile incremento che lo pone al 2° posto della relativa graduatoria alle spalle di Bergamo (+14%).

L’elaborazione conferma Unict alla “guida” degli atenei siciliani in relazione agli immatricolati. L ’Università di Palermo, infatti, ha registrato un calo del 4%, mentre Messina un -6%.

Unict: significativi risultati ottenuti dall’Ateneo catanese

Anche la QS World University Rankings conferma la leadership in Sicilia dell’Università di Catania.
L’ateneo catanese, nella classifica stilata dagli analisti dell’istruzione superiore della QS Quacquarelli Symonds, è in 26.ma posizione tra le 56 università italiane inserite nel ranking davanti a Messina (30.ma) e Palermo (32.ma). Inoltre, si posiziona tra l’801 ed il 1.000 posto a livello mondiale.

Sempre sulla base della graduatoria della QS World University Rankings – che elenca le migliori 1543 università in 88 località del mondo – l’ateneo catanese si trova al terzo posto tra quelli del Sud Italia. Dopo l’Università Napoli “Federico II” e Politecnico di Bari.

Tra i parametri presi in considerazione anche la capacità didattica e la presenza di docenti. Ma anche studenti stranieri nelle università, il numero di citazioni ottenuti dalla “faculty” e la reputazione accademica. E, ancora, l’internazionalizzazione che fornisce un’indicazione della capacità di un’università di attrarre talenti da tutto il mondo.
In particolar modo l’ateneo catanese ha ottenuto un punteggio alto (31,9) per quanto riguarda le citazioni della Faculty e per la reputazione accademica (11,8).

In riferimento alle discipline, per l’Ateneo catanese spicca il posizionamento di “Agricolture & Forestry” e di “Archaeology” (151-200 posto), ma anche di “Physics & Astronomy”, “Medicine” e “Natural Sciences” (401-450).
Nella fascia 451-500 si collocano i corsi di laurea inseriti nelle aree “Life Sciences and Medicine” e “Mathematics”. Mentre nella fascia 501-550 “Computer Science & Information Systems” e “Biological Sciences” e, infine, nella fascia 601-630 “Chemistry”.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago