Caos+scuole%3A+prima+del+Boggio+Lera%2C+crollo+anche+all%26%238217%3BAlberghiero
catanialive24it
/caos-scuole-prima-boggio-lera-crollo-alberghiero/amp/
Hinterland e provincia

Caos scuole: prima del Boggio Lera, crollo anche all’Alberghiero

Published by
Redazione

Continua a far discutere il tema della sicurezza all’interno delle scuole catanesi.

Diverse settimane prima del crollo del tetto al Liceo Boggio Lera, infatti, se n’è verificato un altro presso l’Istituto Alberghiero Wojtyla in viale Tirreno.

Il soffitto, anche in quel caso, è precipitato al suolo investendo in pieno una cattedra.

Come nel caso del Boggio Lera, l’incidente è avvenuto però nelle ore serali, non provocando fortunatamente danni alle persone.

I sindacati si sono quindi uniti, denunciando la situazione di pericolo costante la mancanza di azioni di risposta concrete da parte di chi di dovere.

“SITUAZIONE DRAMMATICA: COSA SI E’ FATTO PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE?”

Al Liceo Boggio Lera, fortunatamente di notte, è crollata una parte del soffitto di un corridoio, se questo evento si fosse verificato durante le lezioni, le conseguenze sarebbero state tragiche. Anche l’Istituto Alberghiero Wojtyla ha subìto il crollo del soffitto di un’aula, che ha investito in pieno una cattedra, fortunatamente, nelle ore serali. Sindaco Pogliese, lei e la sua amministrazione cosa avete fatto per la messa in sicurezza delle scuole?”- affermano il professore Nino De Cristofaro (COBAS Scuola), il professore Francesco Tomasello (CUB Scuola) e la professoressa Claudia Urzì (USB P.I Scuola).

Vi siete limitati a sospendere le attività didattiche – proseguono – lasciando studenti e docenti a casa e costringendo il personale Ata, in particolare collaboratori/trici scolastici, a essere presente a scuola, rischiando la propria incolumità fisica, per permettere quelle attività di verifica dello stato dei luoghi che, visti i risultati, evidentemente non sono state svolte nelle modalità opportune. Oggi parliamo dei crolli avvenuti al Boggio Lera e all’Alberghiero (ma tante altre scuole versano in condizioni di disagio), fra non molto parleremo del freddo e dei riscaldamenti che non funzionano“.

La situazione è più drammatica di quello che già appare, in gran parte degli edifici scolastici non sono a norma gli impianti del gas, non sono a norma i quadri elettrici. Ancora, quante scuole posseggono i necessari certificati di agibilità? Sindaco Pogliese la sicurezza di chi lavora dentro questi edifici e di chi studia è seriamente messa a repentaglio ogni giorno! Lei lo sa?

Sindaco – concludono i sindacalisti – Lei ha mai monitorato il numero di classi pollaio che abbiamo in tutta l’ area metropolitana? La Scuola è Organo Costituzionale! Noi vogliamo parlare con lei e chiediamo un appuntamento. Catania ha bisogno di essere messa in sicurezza“.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago