Giallo+di+Caronia%2C+la+magistratura+archivia
catanialive24it
/caronia-magistratura-archivia-caso/amp/
La Sicilia

Giallo di Caronia, la magistratura archivia

Published by
Redazione

Il gip ha archiviato il caso relativo alla morte di Viviana Parisi e del figlioletto Gioele. Questa la decisione sul giallo di Caronia.

“Naturalmente andremo avanti, non ci fermeremo, studieremo il tutto, effettueremo le nostre ricerche e le indagini difensive per chiedere la riapertura del caso e delle investigazioni suppletive. Esistono iniziative legali che la Legge prevede: nulla sarà lasciato intentato!”. Così ha dichiarato Carmelo Lavorino, consulente legale della famiglia Mondello.

LA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE

A chiedere l’archiviazione del caso Caronia era stato Angelo Cavallo, procuratore di Patti. La ricostruzione della Procura ipotizza, infatti, che si sia trattato di un omicidio – suicidio.

Il corpo di Viviana fu ritrovato l’8 agosto 2020 ai piedi di un traliccio dell’alta tensione; dopo undici giorni di ricerche anche i resti del figlioletto furono rinvenuti a circa 800 metri di distanza. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, dopo l’incidente stradale, Viviana, sola e sotto shock, avrebbe corso col figlio di quattro anni in braccio. Nessuno l’avrebbe inseguita nel percorso fino al traliccio dell’Enel, da cui si è poi lanciata. Non vi è certezza, invece, su cosa sia accaduto a Gioele. La donna potrebbe averlo soffocato prima dell’estremo gesto. I resti del suo corpo, dilaniato dagli animali, portano gli inquirenti ad escludere un’aggressione.

LE RICHIESTE DEI MONDELLO

La difesa della famiglia Mondello, tuttavia, non accetta tale ricostruzione né tanto meno la richiesta di archiviazione del caso.

Gli avvocati Claudio Mondello e Pietro Venuti, con la collaborazione del team composto dal criminologo Carmelo Lavorino, il medico legale Antonio Dalla Valle, lo psicologo forense Enrico Delli Compagni e le antropologhe forensi Nicolina Palamone e Angelica Zenato, hanno presentato una lunga relazione. Nel corso di quest’ultima, si sostiene che madre e figlio siano caduti in una profonda buca contenente dell’acqua sul fondo e che i loro corpi siano stati in seguito spostati per simulare un suicidio.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago