Catalizzatori+%26%238220%3Ba+ruba%26%238221%3B%3A+denunciati+in+tre
catanialive24it
/catalizzatori-a-ruba-denunciati-in-tre/amp/
Dentro Catania

Catalizzatori “a ruba”: denunciati in tre

Published by
Redazione

Catania, denunciati tre catanesi. Sono indiziati di tentato furto aggravato, in concorso per i primi due: avrebbero tentato di rubare dei catalizzatori.

Il provvedimento è avvenuto ai danni di tre ragazzi di 20, 33 e 32 anni. Si inserisce nell’ambito dell’attività preventiva: obiettivo contrastare il fenomeno del furto dei catalizzatori delle auto parcheggiate sulla pubblica via. Si tratta di differenti ma ravvicinati interventi.

Il fatto

Intorno alle 20:00, nonostante il viavai di persone in via Roberto Giuffrida Castorina, il 20enne ed il 32enne sarebbero stati notati dall’equipaggio di una gazzella in servizio di controllo del territorio mentre armeggiavano su una macchina parcheggiata. Una Mercedes. A copertura l’autovettura di proprietà del 32enne, una Nissan.

Immediato l’intervento dei militari che hanno così sorpreso il più giovane, ancora sotto l’autovettura. Munito di un seghetto elettrico a batteria mentre il complice, alla vista dei Carabinieri, si è dato alla fuga verso la piazza Aldo Moro. Raggiunto dalle autorità e poi bloccato.

All’interno della Nissan i militari hanno inoltre rinvenuto le lame di ricambio per l’elettroutensile. Dai primi accertamenti, i due arrestati risultavano essere già destinatari di provvedimento di obbligo di dimora. Ma anche di presentazione alla P.G. per altro reato.

Medesimo reato a poche ore di distanza

Ma c’è di più: un altro intervento della stessa natura è avvenuto in via Giacomo Pagliari. Soltanto qualche ora dopo quando, intorno alle 02:00, un altro equipaggio ha notato una Fiat Punto stranamente accostata alle vetture parcheggiate lungo quella via.

L’avvicinarsi della pattuglia ha provocato l’immediata fuga di un uomo riuscito a dileguarsi. Mentre il suo complice 32enne, sdraiatosi sui sedili della Fiat Punto nella speranza di sfuggire alla vista dei militari, è stato invece da questi ultimi immediatamente bloccato.

La perquisizione effettuata all’interno della Fiat Punto ha consentito ai militari di rinvenire il catalizzatore asportato dall’impianto di scarico di una Honda Jazz parcheggiata proprio accanto, nonché un seghetto elettrico con lama di ricambio ed un cric idraulico, verosimilmente utilizzato per il sollevamento dell’autovettura durante il furto.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago