“Art Fashion Show“, l’evento che ha chiuso la stagione 2021 del “Catania Summer Fest“, ha ottenuto un alto indice di gradimento.
Una manifestazione che ha coniugato efficacemente moda, arte, cultura e sostenibilità.
E che, al contempo, ha messo in risalto la bellezza di un luogo unico come il Palazzo della Cultura.
Un bel risultato per il Comune di Catania, che ha patrocinato l’evento, congiuntamente all’assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e alla Città Metropolitana etnea.
Il cortile Platamone si è trasformato in un grande palcoscenico di moda e arte, binomio speciale che ha attratto i visitatori.
Soddisfatto il sindaco di Catania Salvo Pogliese, salito sul palco insieme a Conci Gulino, ideatrice del progetto e presidente della Runway Communication.
Il primo cittadino ha evidenziato come Catania abbia bisogno di eventi del genere per guardare sempre più in alto.
Nello specifico, di iniziative di alto profilo che ricordano le fashion week milanesi o le sfilate parigine.
Ed è stata proprio questa l’ispirazione di Conci Gulino, che con “Art Fashion Show” ha portato in città artisti da tutto il mondo.
Creatori di bellezza e di forme d’arte che traggono le mosse dalla vita di tutti i giorni, dalla terra di origine, dai viaggi e dall’ambiente.
Opere che stupiscono per la loro bellezza, orientando chi le ammira a riflettere e a compiere un viaggio sensoriale ed emozionale davvero unico.
A partecipare all’evento, sono stati gli artisti Anna Bonafede per Borbone, Pietro Paradiso, Olga Iriépar García per A Pompidou, Roja Afroza per Lorato, Roberta Celano, Maria Giovanna Costa, Fabio Teriaca, Linda Schipani, Melchiorre Napolitano, Gerry Errico per Hagios, Dario Loris per Cerfolly Academy e Cecilia Blanciforti della TMB Academy.
Insieme agli artisti e agli ospiti i due mori della compagnia Curiosi Incanti.
A sfilare in trenta, tra modelle e modelli provenienti da varie parti d’Italia selezionati dalla Runway Communication Model Academy,
Il vernissage ha visto un parterre molto variegato: abito elegante, come Milano e Parigi insegnano, per gli ospiti.
Da esperti del settore a giornalisti specializzati nella moda e nel glamour, da artisti del panorama musicale come Antonio Macrì del duo “Violinisti in Jeans” fino ad avvocati, giudici, professionisti del mondo assicurativo, coreografi, fashion designers, modelli, fashion stylists, influencers.
E diverse autorità italiane e straniere.
A sedere tra le prime file, tra gli altri, anche il presidente di Confeuropa Imprese Giuseppe Alizzio e il Console Onorario dell’ Azerbaigian Domenico Coco.
Tanti i riconoscimenti che la Runway Communication ha consegnato agli stilisti ma anche ai ballerini, ai cantanti e ai pittori.
La serata, condotta da Andrea Schillirò e Sarah Donzuso, sarà trasmessa su Video Mediterraneo.
Ad Aurelio Puglisi, invece, il ruolo di direttore di produzione.
“Art Fashion Show” ha proseguito con l’esposizione delle opere d’arte, lo shooting fotografico e il body painting dal vivo.
I meravigliosi scatti fotografici – realizzati da Dario Azzaro – verranno raccolti in un volume che racconterà l’evento, l’Agenda 2022.
Un vero e proprio reportage iconografico e biografico degli artisti nazionali e internazionali presenti.
La carta utilizzata per la stampa deriverà tutta da materiale di riciclo, certificata FSC.
E, a proposito di ambiente e sostenibilità, molto apprezzato è stato il “green carpet”, luogo ideale per selfie, foto di gruppo, momento di incontro e scambio di opinioni, interviste e riflessioni.
“Come ho affermato all’inizio di questa avventura, per la quale si prevede già una seconda edizione – dice Conci Gulino – ci tenevo che questo evento potesse unire a Catania l’arte e la moda da tutto il mondo”.
Certamente non secondario il tema del rispetto dell’ambiente, che offre spunti e materiali che rinascono a nuova vita all’insegna della bellezza.
Una sorta di rivoluzione copernicana del bello, seguendo gli insegnamenti di hegeliana memoria: occorre abituarsi a vedere il bello nell’ individualità di ciascuno.
“E penso di poter affermare – dichiara – che ci siamo riusciti, anche grazie al Comune di Catania che ha creduto in questo progetto e ci ha permesso di far conoscere una meravigliosa location agli artisti e ai tanti ospiti internazionali”.
Grazie anche agli sponsor che ci hanno permesso che questo sogno diventasse realtà – conclude – in particolar modo a Cantine Nicosia e Mickey Caffè che ha creato un biscotto al caffè dedicato proprio all’evento”.
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