Catania, nuova sede della Biblioteca ed Emeroteca regionale

Nuova sede della Biblioteca regionale a Catania: la Giunta Musumeci finanzierà l’allestimento con quattrocentodiecimila euro.
Così è stato deciso nel corso dell’ultima seduta dell’esecutivo.

NUOVI LOCALI PER GARANTIRE LA MIGLIORE FRUIZIONE DEI LIBRI

La nuova sede della Biblioteca sarà ospitata nel complesso monumentale dei Gesuiti, di recente sottoposto a restauro.
Il tutto, in vista del completamento dei lavori nella storica struttura per fare posto alla Biblioteca ed Emeroteca della Regione Siciliana, oggi sistemata nel palazzo centrale dell’ Università di Catania.

UN POLO EDUCATIVO E CULTURALE DI PRIMARIA IMPORTANZA

Con le somme stanziate, si provvederà all’acquisto di scaffalature, arredi per gli uffici e sale destinate all’utenza e all’installazione dell’impianto di climatizzazione.
E ancora, ai servizi di spolveratura, disinfestazione e imballaggio.
Occorrerà inoltre provvedere alla movimentazione e al ricollocamento nei nuovi spazi dei materiali oggi in archivio nei depositi in via Luigi Sturzo.
“Stiamo provvedendo – afferma il presidente Nello Musumeci – a consentire l’effettivo trasferimento di un enorme patrimonio librario nello storico edificio in via Crociferi”.
“Mettiamo così questo fondamentale spazio educativo e culturale – spiega – nelle condizioni di garantire, nei nuovi locali, la migliore fruizione da parte dei lettori e degli studiosi”.

Gestione cookie