Emergenza+rifiuti%2C+a+Catania+proseguono+i+lavori+di+raccolta
catanialive24it
/emergenza-rifiuti-a-catania-proseguono-i-lavori-di-raccolta/amp/
Hinterland e provincia

Emergenza rifiuti, a Catania proseguono i lavori di raccolta

Published by
Martino Schillaci

Nel capoluogo etneo è in corso l’opera di raccolta dei rifiuti nei pressi dei cassonetti. Attualmente sotto questo profilo molte aree si trovano in stato d’emergenza, dal centro fino ai quartieri più periferici . Del resto basta fare un giro nei dintorni di Catania per focalizzare meglio la situazione di disagio in cui la città versa. A determinare questo contesto di allarme sanitario il blackout della discarica di Lentini gestita dalla Sicula Trasporti. Infatti gli amministratori giudiziari della ditta di smaltimento in settimana hanno reso noto il problema di maggior spicco: la discarica può contenere un massimo di 600 tonnellate. Una quantità incompatibile con lo smaltimento, più esteso, con la sola città di Catania.

PROCEDE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI MA SERVE ANCORA TEMPO PER ULTIMARE I LAVORI

Tuttavia notizie importanti giungono da parte dell’Amministrazione Comunale che fanno ben sperare sull’emergenza rifiuti. Infatti su Facebook il sindaco etneo Salvo Pogliese rende noto un miglioramento sul fronte della raccolta dell’immondizia per strada: “Nell’arco dei primi cinque giorni della prossima settimana i rifiuti ancora in strada verranno tutti raccolti e l’emergenza rientrerà, almeno per sessanta giorni”.

POGLIESE: “CAUSA NON ADDEBITABILE A NOSTRE RESPONSABILITA'”

Il sindaco spiega che il problema dell’emergenza rifiuti si estende anche ad altri 150 Comuni che hanno subito il collasso della discarica della Sicula Trasporti. Inoltre critica la precedente amministrazione per l’inefficienza del servizio “porta a porta” poiché valido solo “in una parte minima della Città, lasciando a circa 270 mila catanesi le file di cassonetti che si riempiono dei rifiuti anche dell’hinterland”.

IL SINDACO PRESENTA IL NUOVO APPALTO SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

A tal proposito Pogliese anticipa alcune novità del nuovo appalto sulla raccolta dei rifiuti a partire da novembre. Tra queste l’estensione della differenziata a quartieri più critici come Monte Po’, San Giorgio e il Pigno. Il sindaco scrive: “Abbiamo cambiato le modalità di raccolta ed estenderemo il sistema del porta a porta anche alle aree della cinta esterna, così da evitare conferimenti non previsti”.

TERMOVALORIZZATORI, UNA SOLUZIONE IDEALE AL PROBLEMA DELLA DIFFERENZIATA

Infine secondo Pogliese non è sufficiente la creazione di isole ecologiche o l’inasprimento di sanzioni per chi contribuisce a questo allarme sanitario. Così il sindaco propone l’installazione di termovalorizzatori per ridurre l’inquinamento causato dai rifiuti. Pogliese conclude: “Si abbattono i costi, si produce energia, si supera il sistema delle discariche e si può lavorare senza emergenze anche sul raggiungimento di percentuali alte e altissime di differenziamento dei rifiuti. I rifiuti vanno smaltiti, la salute va tutelata, l’ambiente va salvaguardato, nei tempi e nei modi giusti”.

Martino Schillaci

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago