Furto+nel+vivaio%2C+identificato+il+responsabile
catanialive24it
/furto-nel-vivaio-identificato-il-responsabile/amp/
Dentro Catania

Furto nel vivaio, identificato il responsabile

Published by
Redazione

I poliziotti del Commissariato Borgo Ognina, Catania, hanno denunciato un pregiudicato per il reato di furto aggravato all’interno di un vivaio.

L’uomo, infatti, in tre distinte occasioni durante le ore notturne si era introdotto furtivamente all’interno del vivaio. Svuotando la cassa e facendo razzia di tutto ciò che vi era all’interno della struttura: prodotti, utensili da lavoro e non solo

Acquisita la querela sporta dal titolare del vivaio, i poliziotti, attraverso la visione dei sistemi di videosorveglianza sono riusciti a risalire all’autore del reato, già noto alle forze dell’ordine per i diversi precedenti penali che annoverava, tutti relativi alla commissione di reati contro il patrimonio.

Altra operazione delle Volanti Borgo-Sanzio

Catania. Arrestato un pregiudicato di 32 anni. E’ specializzato nei furti di catalizzatori.

Il fatto

Tutto inizia con una segnalazione di un privato cittadino. Ha notato, in pieno giorno, alcuni soggetti sollevare in modo furtivo con un crick un’autovettura parcheggiata in via Bernini, allertava le forze dell’ordine.

Il cittadino ha allertato le forze dell’ordine. I poliziotti del Commissariato Borgo Ognina e le Volanti sono giunti sul posto. Hanno individuato e bloccato i tre malfattori. Uno di questi era già noto alle autorità: è abitualmente dedito al furto di catalizzatori.

Il malvivente ha mandato in frantumiil vetro dello sportello anteriore destro di una Lancia Y. Ha rovistato all’interno dell’abitacolo. E, inoltre, ha prelevato un crick indotazione all’auto utilizzandolo per smontare il catalizzatore di un’Opel Astra parcheggiata nelle immediate vicinanze. Per fare ciò, si è avvalso della collaborazione di altri due soggetti. Per i quali sono ancora in corso le indagini: così da identificarli

Il provvedimento

Il tempestivo intervento della Polizia ha scongiurato la consumazione del furto. Arrestato il malfattore per il reato di furto aggravato.

Quello dei furti di catalizzatori è un fenomeno che interessa in particolare le auto più datate, poiché il loro impianto di scarico contiene una quantità di metalli nobili maggiore rispetto alle auto di ultima generazione, e ciò garantisce maggiori profitti: in ogni marmitta si recuperano in media 1,5 g di platino, 0,6 g di palladio e 0.02 g di rodio. Se si pensa che un grammo di rodio è quotato circa 400 euro, mentre il palladio vale circa 82 euro, il conto è presto fatto: ogni pezzo rubato può rendere dai 100 ai 400 euro.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago