Fusione+Sidra-Catania+Rete+Gas%3A+l%26%238217%3Bappello+di+CISL+al+Comune
catanialive24it
/fusione-sidra-catania-rete-gas-lappello-di-cisl-al-comune/amp/
Economia e Lavoro

Fusione Sidra-Catania Rete Gas: l’appello di CISL al Comune

Published by
Redazione

 «Abbiamo appreso come Cisl, dalla lettura di un articolo pubblicato da qds.it, a firma di Giuseppe Bonaccorsi, che l’11 marzo si procederà all’approvazione del progetto di fusione tra la Sidra e Catania rete gas, società partecipate del Comune di Catania. Per l’importanza che tale operazione riveste, non solo nel percorso di risanamento delle casse comunali, ma anche per il coinvolgimento di un alto numero di dipendenti, sarebbe opportuno avviare con i rappresentanti dei lavoratori delle due aziende un serio confronto sulle modalità con cui tale fusione avverrà».

È Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, a intervenire sul prossimo appuntamento che riguarderà l’assetto delle due società partecipate comunali catanesi.

«Se finora la stasi nel dialogo con l’amministrazione comunale poteva essere giustificata come naturale conseguenza del precipitare degli eventi che hanno coinvolto il sindaco Pogliese – continua Attanasio – ora con le delicate decisioni che saranno prese non si può più attendere».

“Siamo preoccupati”

«Ribadiamo ancora una volta al sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi, come già fattogli nel corso del congresso della Cisl catanese al quale presenziava – ricorda – che non farebbe il bene della città continuare a tenere distanti le forze sociali da un vero confronto, assente in occasione di altre incorporazioni delle società partecipate comunali, perseverando nell’incentivare la disintermediazione. Siamo molto preoccupati perché, anche in altri ambiti, abbiamo già vissuto le stagioni e subìto le conseguenze della logica dell’uomo solo al comando, confinato in un angolo come un pugile suonato, mentre la città, in quel caso il Paese, affondava».

“Tanti temi sul tavolo da affrontare”

Secondo Attanasio «il confronto si estenda alla progettualità relativa al PNRR, di cui non abbiamo più alcuna notizia». «I temi sul tavolo – spiega – sono tanti e toccano tutta la collettività, il lavoro, lo sviluppo, il presente e il futuro della città e dei cittadini, su cui molto spesso, si travisa la narrazione, edulcorando e confezionando la verità non di certo a beneficio del bene comune».

«Lo avevamo già detto – conclude il numero uno della Cisl etnea – non vorremmo essere costretti, in assenza di un dialogo costruttivo, aperto e rispettoso di ciò che rappresentiamo, lavoratori, pensionati, famiglie, a chiedere noi stessi ai catanesi che si stacchi la spina a ciò che sta già diventando una lenta agonia della città».

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

3 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

3 mesi ago