Il+medico+%E2%80%9Cscultore%E2%80%9D+delle+diagnosi+psicogeriatriche
catanialive24it
/il-medico-scultore-delle-diagnosi-psicogeriatriche/amp/

Il medico “scultore” delle diagnosi psicogeriatriche

Published by
Redazione

L’età media di vita è salita notevolmente negli ultimi anni e ancora salirà, fortunatamente, nei prossimi. Il concetto di anzianità si è notevolmente modificato negli anni, cambiando anche la percezione rispetto alla persona più o meno anziana. Detto questo possiamo dire che l’anziano moderno, che rientra dunque in questa categoria in un’età molto più avanzata rispetto al passato, è il frutto di tutto ciò che ha vissuto, soprattutto a livello patologico. Il corpo di ognuno di noi è modificato dalle patologie che si sommano durante gli anni. Da quelle cardiovascolari, osteoarticolari, pneumologiche, a quelle che riguardano i disturbi cognitivi e psico-affettivi e dunque psicogeriatriche . 

In questo contesto che poi è quello che determina lo stato generale di salute dell’anziano, va aggiunto anche il livello sociale. Dove e con chi vive, quanto supporto familiare gli venga dato, il livello economico e la socialità, intesa come rapporti umani, la mobilità e l’autosufficienza. 

In questa frastagliata varietà di condizioni ogni anziano arriva ad essere un solo risultato di tante somme e differenze. Quozienti e prodotti che le diverse variabili durante il corso della vita hanno inciso in lui. Tutti questi fattori determinano quello che viene definito grado di fragilità dell’anziano che, poi, ne determina il destino. 

IL CONGRESSO

Sarà questo, snocciolato in tutte le sue sfaccettature, l’argomento oggetto di una due giorni di lavoro che si terrà all’Hotel Villa Itria di Viagrande ( Catania ) il 5 e 6 novembre. Un congresso denominato, appunto, “Il paziente psicogeriatrico tra soma, psiche e cognitività” e coordinato da Mario Santagati e Dario Cannavò

La fragilità rappresenta una modalità individualizzata di invecchiamento del corpo e, di conseguenza, rientra nel capitolo patologie. E’ evidente che la multimorbosità, ovvero la coesistenza di diverse patologie nello stesso individuo, è qualcosa di comune nella popolazione anziana. Questo può certamente influire negativamente sulla qualità di vita. Infatti incrementa i bisogni sanitari e costringe a vivere in disabilità un periodo abbastanza lungo della vita. Questo è il contesto in cui lo specialista avrà maggiori difficoltà a comprendere l’invecchiamento cerebrale del paziente. Ogni individuo, infatti, perde le capacità cognitive in modo diverso. Differenze dovute ad eventi di vita, alla salute, all’educazione, allo stile di vita, alle capacità economiche e, ovviamente, anche alla genetica. 

Sarà proprio questo il contesto di analisi della due giorni di lavoro, in cui ci si concentrerà sulle patologie psichiche che colpiscono l’anziano. Dalle demenze alla depressione, arrivando a quello che, tecnicamente, viene definito “delirium del paziente”. 

Non mancherà, poi, un focus dedicato all’attualità dei nostri giorni e a come la pandemia da Covid-19 abbia notevolmente modificato e, in certi casi, amplificato la fragilità del paziente anziano. Isolamento e solitudine, infatti, già notevolmente presenti nella vita degli anziani, sono diventati fattori a tutti gli effetti. Ogni corpo che invecchia, dunque, ha una sua storia peculiare e, in questo senso, porre una diagnosi psicogeriatrica su un corpo “complesso” risulta per lo specialista una vera e propria sfida, se è vero che il medico, nel modellare una diagnosi psicogeriatrica, appare più artista che scienziato. Potremmo definirlo uno scultore.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago