Immunoterapia%3A+la+nuova+frontiera+per+combattere+i+tumori
catanialive24it
/immunoterapia-la-nuova-frontiera-per-combattere-i-tumori/amp/

Immunoterapia: la nuova frontiera per combattere i tumori

Published by
Redazione

Si chiama immunoterapia ed è una delle ultime scoperte nella battaglia contro il cancro. E’ un metodo rivoluzionario che combatte il tumore come fosse un’infezione e, quindi, si istruisce il sistema immunitario del paziente a riconoscere le cellule tumorali e ad annientarle.

Senza timore è possibile affermare come l’immunoterapia abbiamo cambiato radicalmente il volto dell’oncologia negli ultimi anni. I risultati sono positivi e, in molti casi, insperati, se è vero che si è riuscito a combattere anche patologie neoplastiche particolarmente aggressive. Sarà questo l’argomento principale dei lavori di un corso denominato appunto “Donne e Immunoterapia”. Il corso si terrà venerdì 29 ottobre a Sant’Agata Li Battiati nella sala meeting del Giardino di Olea con la direzione della dott.ssa Giuseppa Scandurra.

Anche in questo caso si tratta di un update fondamentale. Nonostante queste terapie siano ormai a disposizione di tutti i centri oncologici, vanno comunque rafforzate le conoscenze che riguardano l’immunologia. Ma non solo: assume particolare importanza l’aggiornamento sull’utilizzo congiunto di immunoterapici e chemioterapici. In questo senso il dibattito medico sull’immunoterapia è aperto.

I tumori della sfera femminile, infatti, sono stati fra le ultime patologie ad aver ottenuto il via libera al trattamento immunoterapico. E se da un lato ci sono patologie come il carcinoma della mammella triplo negativo che hanno sperimentato con successo l’immunoterapia, dall’altro lato ci sono ancora altre patologie, come per esempio il carcinoma dell’endometrio, della cervice uterina e dell’ovaio che rappresentano una sfida. Questo nonostante esistano delle evidenze che dimostrino come l’immunoterapia possa essere la strada giusta.

Anche per questo è necessario l’aggiornamento ed è fondamentale il coinvolgimento in questo percorso di patologi, oncologi, chirurghi, e radiologi.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago