La+senatrice+Papatheu%2C+premiata+ad+Atene+con+la+medaglia+di+Lord+Byron
catanialive24it
/la-senatrice-papatheu-premiata-ad-atene-con-la-medaglia-di-lord-byron/amp/

La senatrice Papatheu, premiata ad Atene con la medaglia di Lord Byron

Published by
Redazione

La senatrice catanese di Forza Italia Urania Papatheu è stata premiata ad Atene per il suo impegno filoellenistico nel Mondo. Valori che vedono l’Italia, e in particolare la Sicilia, legate da sempre alla Grecia.

“È un grande piacere e un onore per me essere oggi qui con voi, in Grecia ad Atene. Sono greca da parte di padre e italiana da parte di madre e sono cresciuta in Sicilia abbracciando entrambe le culture. Parliamo di due Paesi e di due Popoli che hanno molto in comune e condividono valori basati sulla Grecia Classica. Ho da sempre considerato come una missione principale quella di sostenere la cultura greca in Sicilia, come testimonia la richiesta di contributi a favore della “Fondazione Magna Grecia”. Allo stesso tempo- continua la senatrice etnea- ho intrapreso azioni per la promozione delle chiese greche e della cultura bizantina. Valori comuni che spesso hanno portato i nostri popoli a schierarsi l’uno affianco all’altro”.

La premiazione è stata celebrata a pochi giorni dalla presentazione al Senato, da parte del gruppo di Forza Italia a prima firma Urania Papatheu, del disegno di legge che mira a salvaguardare e a valorizzare l’antica area della Magna Grecia con il suo immenso patrimonio culturale, linguistico, storico, archeologico, museale e turistico.

Tra gli scopi del “ddl Papatheu” c’è anche il finanziamento di attività e interventi che mirano al recupero, alla promozione, alla valorizzazione e alla divulgazione della cultura, materiale e immateriale, dell’aerea denominata Magna Grecia. “A nome di tutti i filelleni italiani e della cultura comune tra Grecia e Italia accetto oggi con onore la medaglia di Lord Byron. Vi assicuro che continuerò il mio lavoro con la stessa dedizione e la stessa passione che oggi ci portano a perseguire i nobili obiettivi comuni dei nostri due Popoli- ha concluso la parlamentare azzurra- e perché come si dice ” una faccia una razza” Dedico questa medaglia a mio padre Lucas , ringrazio il Presidente del museo Philoellenismo dr. Costantino Velentzas e voi tutti per essere qui presenti”.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago